11 dicembre 2017

LE COOPERATIVE SOCIALI: ASPETTI SOCIETARI, FISCALI E PREVIDENZIALI

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LE COOPERATIVE SOCIALI€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: accordo 2
Le cooperative sociali sono disciplinate dalle disposizioni della legge 381/1991 e s.m.i., la quale le riconosce come strumento idoneo per il perseguimento di finalità sociali e della promozione umana, da realizzare attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, educativi o di attività produttive che promuovano l’integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate.
Recentemente il legislatore ha introdotto alcune interessanti novità con la riforma del terzo settore
Le cooperative sociali non hanno scopo di lucro e sono a mutualità prevalente di diritto ed hanno lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini.
Lo sviluppo di questa particolare forma imprenditoriale è legato a una molteplicità di fattori. Da un lato gli enti pubblici esternalizzano alle cooperative sociali una quota crescente di servizi sociali, sanitari ed educativi. D'altro canto esistono fenomeni di auto organizzazione della società civile (cittadini, gruppi informali, associazioni, ecc.) che promuovono la nascita di cooperative sociali per rispondere a bisogni insoddisfatti o per innovare l'offerta di servizi di welfare
Le cooperative sociali vengono suddivise in:
Cooperative sociali di tipo A: svolgono attività di gestione di servizi socio-sanitari ed educativi;
Cooperative sociali di tipo B: sono finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso lo svolgimento di attività diverse (agricole, industriali, commerciali o di servizi). Il numero di persone svantaggiate non può essere inferiore al 30% del totale del personale impiegato nella cooperativa.

Il corso di propone di analizzare il fenomeno delle cooperative sociali approfondendo, in particolar modo, gli aspetti societari, fiscali e previdenziali del soggetto giuridico.

Argomenti:
• Le cooperative sociali: caratteristiche, natura e obiettivi.
• Le cooperative sociali: inquadramento normativo e sistematico.
• La costituzione di una cooperativa sociale: requisiti e adempimenti.
• Il rapporto societario all’interno delle cooperative sociali.
• Il rapporto di lavoro all’interno delle cooperative sociali.
• La gestione di una cooperativa sociale: aspetti societari, fiscali e previdenziali.
Videoconferenza - LE COOPERATIVE SOCIALI€ 80,00

+ IVA