24 maggio 2018

IVA NEL SETTORE IMMOBILIARE

CFP: 3

Relatore: Avv. Fabrizio Papotti

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - IVA NEL SETTORE IMMOBILIARE€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: casa-soldi
La videoconferenza si propone di presentare il quadro della disciplina IVA nel settore immobiliare, che risulta particolarmente complesso ed articolato.
La prima parte ha ad oggetto le locazioni e cessioni di immobili residenziali e strumentali ed il relativo trattamento ai fini dell’esenzione o imponibilità, delle modalità di fatturazione, delle aliquote IVA applicabili, dell’applicazione dell’imposta di registro, degli acconti e del contratto preliminare. Nell’ambito delle cessioni residenziali la trattazione riguarderà anche la normativa sulla prima casa.
Si passa poi alla fiscalità relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, come le manutenzioni ordinarie e straordinarie, le ristrutturazioni edilizie e il restauro, che vengono esaminati sotto il profilo dell’oggetto, della fatturazione e delle aliquote.
La trattazione riprende con i servizi soggetti a reverse charge, indicati nell’art. 17 del decreto IVA, quali il subappalto in edilizia e i servizi relativi ad edifici, con l’esame dei casi pratici più ricorrenti, come la fornitura con posa in opera, l’installazione di impianti, la pulizia degli edifici, i servizi resi a enti pubblici e i rapporti tra reverse charge e split payment, ecc.
La parte finale della videoconferenza è riservata ad alcuni temi specifici, come le scelte di convenienza sul regime da adottare (esenzione o imponibilità per le locazioni e cessioni), le modalità per scorporare immobili da società operative a società di gestione immobiliare (c.d. “spin off immobiliare”), la separazione delle attività, la detrazione dell’IVA, la rettifica della detrazione nel caso di cessione durante il periodo di osservazione, le agevolazioni con uno sguardo anche a quelle introdotte recentemente per gli Enti del Terzo Settore.

Argomenti:
• L’applicazione dell’IVA nel settore immobiliare
• Cessioni e locazioni: il trattamento IVA/registro
• IVA sulla prima casa
• Interventi di recupero del patrimonio edilizio
• Servizi soggetti a reverse charge
• Temi specifici:
- scelta del regime da adottare
- spin off immobiliare
- separazione attività
- detrazione IVA
- rettifica della detrazione nel caso di cessione immobiliare
- agevolazioni
- agevolazioni per gli enti del Terzo settore
Videoconferenza - IVA NEL SETTORE IMMOBILIARE€ 80,00

+ IVA