13 settembre 2018

LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO DELLE ATTIVITA' DI COMPRAVENDITA DELL'ORO

CFP: 3

Relatore: Avv. Mario Tocci

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO DELLE ATTIVITA' DI COMPRAVENDITA DELL’ORO€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 5
CONSENTE DI MATURARE N. 3 CFP OBBLIGATORI PER ODCEC

Le attività di compravendita dell’oro (cosiddetti “Compro Oro”) sono sempre più diffuse su tutto il territorio nazionale.
La Quarta Direttiva Comunitaria in materia di antiriciclaggio (2015/849, cosiddetta “Direttiva AMLD Anti-Money Laundering Directive”), aveva già sortito importanti effetti sulle specifiche fonti normative italiane (D. Lgs. 231/2007) indi precise ricadute per gli operatori commerciali esercenti le attività medesime.
Con il D. Lgs. 25 maggio 2017 n. 92 il Legislatore italiano ha dettato la disciplina antiriciclaggio delle attività di compravendita dell’oro, che il presente seminario si propone di analizzare dettagliatamente.

Argomenti:
• La Direttiva “AMLD”
• Genesi e struttura del D. Lgs. 92/2017
• Il registro degli operatori che esercitano attività di compravendita dell’oro
• Gli obblighi degli operatori che esercitano attività di compravendita dell’oro (identificazione della clientela, conservazione, segnalazione delle operazioni sospette)
• La tracciabilità delle operazioni
• Le sanzioni
• Le procedure sanzionatorie


Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Ricordiamo che, nel caso della visione in differita, i crediti sono riconosciuti in base alla data della visione della differita e della compilazione del Test finale.
Videoconferenza - LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO DELLE ATTIVITA' DI COMPRAVENDITA DELL’ORO€ 80,00

+ IVA