28 novembre 2017

LA RIFORMA DELL'IMPRESA SOCIALE: NOVITA' IN AMBITO FISCALE E TRIBUTARIO

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA RIFORMA DELL'IMPRESA SOCIALE€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: firma contratto
Il corso mira all’analisi e all’approfondimento delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 112/2017, che, di fatto, ha riformato, la normativa in materia di imprese sociali.
Lo stesso, nel dare attuazione alla delega conferita al Governo con la legge n. 106/2016, ha abrogato la previgente normativa di cui al D.Lgs. 155/2006, cercando di dare nuova linfa e vitalità a terzo settore.
Verranno approfonditi gli aspetti normativi, con particolare attenzione a quelli fiscali / tributari, passando in rassegna le principali novità, tra le quali spiccano la detassazione degli utili e degli avanzi di gestione reinvestiti nell’attività, la detrazione Irpef del 30% delle somme investite dal contribuente nel capitale sociale di una o più società, incluse società cooperative, che abbiano acquisito la qualifica di impresa sociale dopo l’entrata in vigore delle nuove disposizioni e che siano costituite da non più di trentasei mesi (l’investimento massimo detraibile non può eccedere, in ciascun periodo d’imposta, l’importo di 1 milione di euro e deve essere mantenuto per almeno tre anni) ed altre ancora.

Argomenti:
1. Inquadramento normativo e sistematico.
2. La nuova definizione di impresa sociale.
3. Impresa sociale e nuovi campi di applicazione
4. Analisi del decreto legislativo n. 112/2017.
5. Obblighi e adempimenti contabili
6. L’utilizzo degli utili di impresa e le altre agevolazioni fiscali
Videoconferenza - LA RIFORMA DELL'IMPRESA SOCIALE€ 80,00

+ IVA