20 aprile 2018

TUMORI: COSA SONO E PERCHE' E' DIFFICILE CURARLI

Relatore: Dott.ssa Agnese Collino - Fondazione Umberto Veronesi - EVENTO GRATUITO

Diretta: 12.00 - 12.30
Videoconferenza: Tumori
EVENTO GRATUITO

Anche quest'anno prende il via un ciclo di videoconferenze, tutto dedicato ad argomenti di salute che ci toccano da vicino,

Ogni appuntamento durerà circa 30 minuti, dalle 12.30 alle 13. Fondazione Veronesi, affronterà ogni volta un tema diverso, con linguaggio chiaro e stile vivace, sempre fedele a un approccio pratico. Lo scopo dell’iniziativa, infatti, è fornire consigli utili per la vita di ogni giorno e le informazioni indispensabili per le scelte che siamo chiamati a compiere e che fanno la differenza sul piano del benessere individuale e sociale. “Libertà di sapere, libertà di scegliere” è da sempre il motto che guida le iniziative di divulgazione della Fondazione Veronesi.


Al termine di ogni trattazione, gli utenti avranno la possibilità di interagire via chat con la dottoressa Segré.


20.04.2018 Tumori: cosa sono e perche' e' difficile curarli
Quando si parla di cancro, in realtà si parla di un insieme di oltre 200 malattie diverse, nelle caratteristiche molecolari e nel decorso patologico. Eppure, tutti i tumori hanno dei tratti comuni, che caratterizzano la malattia e ne determinano il comportamento, come la crescita anomala, la resistenza ai farmaci e la capacità di spostarsi, causando metastasi. Quali sono questi tratti e come si originano? Come fa il cancro a evolversi e mutare? In questo incontro verrà messa a nudo, in linguaggio semplice ma accurato, la complessità del cancro per capire la complessità della cura ma anche i e i grandi passi avanti compiuti dalla ricerca scientifica.

25.05.2018 Ricerca scientifica: come funziona e perche' sostenerla
15.06.2018 Alimentazione e longevita'
13.07.2018 La salute della pelle
14.09.2018 Intestino, dieta, movimento e screening

Informativa per il trattamento dei dati personali DLgs. 196/2003: per consultare l'informativa clicca qui