12 dicembre 2018

IL CONCORSO DEL PROFESSIONISTA NEI REATI TRIBUTARI

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - IL CONCORSO DEL PROFESSIONISTA NEI REATI TRIBUTARI€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 6
Il tema della responsabilità penale dei professionisti esercenti attività di consulenza per conto di imprese o società è divenuto di grande attualità e rilevanza pratica e merita indubbiamente un approfondimento giuridico.
L’evoluzione della professione, la complessità della normativa tributaria, il mutamento del rapporto cliente – professionista rende la posizione del professionista particolarmente delicata se rapportata ai possibili reati tributari che possono derivare da comportamenti, omissioni, pareri e consigli resi nell’esercizio della nostra attività professionale.
Il ruolo del consulente assume spesso un ruolo centrale nella pianificazione delle strategie aziendale e il rischio di concorrere nella commissione di reati di natura tributaria o fallimentare va attenzionato.
Il corso mira ad approfondire il tema della responsabilità del professionista, a titolo di concorso, nei reati di natura tributaria.
Esamineremo, dunque, l’istituto del concorso di persone, per come disciplinato nel codice penale per passare, successivamente, in rassegna i principali reati di natura tributaria, con particolare attenzione a quello che può essere il coinvolgimento, a titolo di concorso del professionista.

Argomenti:
- L’istituto del concorso di persone nell’ordinamento giuridico nazionale: normativa, dottrina e giurisprudenza
- I reati tributari e le possibili ipotesi di concorso del professionista.
- L’aggravante del “professionista” nei reati tributari ex art. 13-bis del D.Lgs. n. 74/2000
- Il concorso del professionista nei reati tributari nella giurisprudenza: rassegna delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali


Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Ricordiamo che, nel caso della visione in differita, i crediti sono riconosciuti in base alla data della visione della differita e della compilazione del Test finale.
Videoconferenza - IL CONCORSO DEL PROFESSIONISTA NEI REATI TRIBUTARI€ 80,00

+ IVA