27 novembre 2020

ACCERTAMENTI, CARTELLE DI PAGAMENTO E ISTITUTI DEFLATIVI: TECNICHE E STRUMENTI DI DIFESA

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - ACCERTAMENTI, CARTELLE DI PAGAMENTO E ISTITUTI DEFLATIVI: TECNICHE E STRUMENTI DI DIFESA€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: redazione documenti fiscali
Il corso si propone di esaminare il delicato tema della gestione delle liti con il fisco, partendo dall’analisi degli strumenti di accertamento utilizzabili e dalle contestazioni maggiormente ricorrenti ed esaminando, successivamente, le varie fasi delle verifiche fiscali, con particolare attenzione al ruolo del professionista chiamato ad assistere la parte, nonché ai diritti e alle garanzie del contribuente sottoposto a verifica fiscale, consacrate dal nostro ordinamento giuridico.
Verrà dedicato spazio alla formazione dei ruoli e alle procedure di riscossione, esaminando, nel dettaglio le più ricorrenti tipologie di vizio caratterizzanti le cartelle e le intimazioni di pagamento, con specifica attenzione a tutti gli strumenti di difesa utilizzabili dal contribuente.
Nella seconda parte della lezione, passeremo, infatti, in rassegna gli istituti deflativi del contenzioso tributario, esaminandone le opportunità e le potenzialità, ai fini di una loro efficacia ed efficiente utilizzazione.
La parte finale verrà dedicata ad un rapido excursus della successiva ed eventuale fase giudiziale, fornendo ai discenti indicazioni sul procedimento ed i termini da osservare, con alcuni suggerimenti pratici inerenti una efficace preparazione della fase contenziosa.

Argomenti:
• I metodi di accertamento e il procedimento di acquisizione di dati e informazioni.
• Le metodologie ispettive: analisi di alcuni casi pratici.
• La verifica fiscale: iter procedurale, diritti e garanzie del contribuente.
• La formazione del ruolo e della cartella di pagamento: regole e procedimento.
• I vizi della cartella di pagamento ed i rimedi esperibili.
• Gli istituti deflativi del contenzioso: opportunità e indicazioni procedurali.
• La preparazione della fase contenziosa: strumenti e tecniche di difesa.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - ACCERTAMENTI, CARTELLE DI PAGAMENTO E ISTITUTI DEFLATIVI: TECNICHE E STRUMENTI DI DIFESA€ 80,00

+ IVA