4 giugno 2021

ACCESSI, ISPEZIONI E VERIFICHE FISCALI IN AZIENDA: PROCEDURE, GARANZIE E STRUMENTI DI DIFESA

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - ACCESSI, ISPEZIONI E VERIFICHE FISCALI IN AZIENDA: PROCEDURE, GARANZIE E STRUMENTI DI DIFESA€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 3
Il corso si pone l’obiettivo di esaminare i lineamenti generali dell’attività istruttoria dell’Amministrazione finanziaria, nel rispetto della normativa vigente e, in particolare, delle previsioni di cui al D.p.r. n. 600/1973, passando in rassegna gli atti e le operazioni dell’organo verificatore diretti a verificare la correttezza degli adempimenti posti in essere dai contribuenti.
Verranno, pertanto, approfondite le norme in materia di accessi e ispezioni presso le sedi di svolgimento dell’attività economica, nonché presso altri luoghi riconducibili all’attività esercitata, esaminando e delineando i poteri ispettivi riconosciuti all’amministrazione finanziaria.
Uno spazio particolare verrà dedicato al ruolo e all’importanza del contraddittorio e delle conseguenze riconducibili al mancato adempimento di richieste di produzione documentale formulate nel corso dell’accesso ispettivo, con interessanti riferimenti di carattere giurisprudenziale, anche in riferimento all’esercizio del diritto di difesa del contribuente e al ruolo del professionista chiamato ad assisterlo in questa fase.

Argomenti:
• Accessi, ispezioni e verifiche fiscali: iter procedurale, diritti e garanzie del contribuente.
• I controlli presso la sede di svolgimento dell’attività economica.
• I controlli presso altre sedi riconducibili all’attività e all’imprenditore.
• I poteri ispettivi dell’organo verificatore.
• La richiesta di esibizione documenti e le conseguenze correlate al mancato adempimento nella fase istruttoria.
• Le indagini finanziarie nel quadro normativo attuale.
• Il contraddittorio, il ruolo del professionista e l’esercizio del diritto di difesa: garanzie, adempimenti e tecniche di difesa

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - ACCESSI, ISPEZIONI E VERIFICHE FISCALI IN AZIENDA: PROCEDURE, GARANZIE E STRUMENTI DI DIFESA€ 80,00

+ IVA