20 ottobre 2022

ADEGUATI ASSETTI, INDICI DI CRISI E STRUMENTI DI ALLERTA: NUOVI OBBLIGHI PER TUTTI GLI IMPRENDITORI

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - ADEGUATI ASSETTI, INDICI DI CRISI E STRUMENTI DI ALLERTA: NUOVI OBBLIGHI PER TUTTI GLI IMPRENDITORI€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 7
La videoconferenza si propone di illustrare le importanti novità, in vigore dal 15 luglio 2022, introdotte dal D.Lgs. 83/2022, in materia di prevenzione della crisi. In particolare, la definizione operativa degli obiettivi che deve consentire di perseguire la struttura organizzativa della società, così come le misure idonee adottate dall’imprenditore individuale, ai fini della rilevazione tempestiva della crisi. In tale contesto, sono individuati i principali indicatori di riferimento, sotto il profilo patrimoniale, finanziario, commerciale, fiscale e previdenziale.
Sono, poi, approfonditi i nuovi strumenti di allerta posti a carico dei sindaci – anche su impulso dele banche e degli intermediari finanziari – e dei creditori pubblici qualificati (Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agente della Riscossione), e i possibili comportamenti dell’imprenditore destinatario della segnalazione.

Programma:
• Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
• Misure idonee dell’imprenditore individuale
• Rilevazione tempestiva della crisi e della perdita di continuità aziendale
• Sostenibilità dei debiti, DSCR e pianificazione finanziaria a 12 mesi
• Segnali di allarme per passività scadute verso dipendenti, fornitori e finanziarie
• Allerta dei sindaci, delle banche e degli intermediari finanziari
• Segnalazioni di Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agente della Riscossione
• Rimedi virtuosi adottabili da parte dell’imprenditore e dei propri consulenti

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Ricordiamo che, nel caso della visione in differita, i crediti sono riconosciuti in base alla data della visione della differita e della compilazione del Test finale.
Videoconferenza - ADEGUATI ASSETTI, INDICI DI CRISI E STRUMENTI DI ALLERTA: NUOVI OBBLIGHI PER TUTTI GLI IMPRENDITORI€ 80,00

+ IVA