9 febbraio 2023

AMMINISTRATORI DI S.R.L, ADEGUATI ASSETTI E RILEVAZIONE DELLA CRISI

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - AMMINISTRATORI DI S.R.L, ADEGUATI ASSETTI E RILEVAZIONE DELLA CRISI€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 7
La videoconferenza approfondisce gli obblighi degli amministratori di s.r.l. in tema di adeguati assetti societari, funzionali pure alla rilevazione tempestiva della crisi e della perdita di continuità aziendale, anche in virtù di quanto recentemente chiarito operativamente dal nuovo art. 3 del D.Lgs. 14/2019, in tema di squilibri aziendali, sostenibilità dei debiti e continuità aziendale. In tale contesto, sono analizzati alcuni possibili strumenti operativi di prevenzione e monitoraggio a supporto dell’adeguatezza degli assetti societari. Sono, inoltre, descritti gli effetti pratici degli obblighi informativi periodici dell’Amministratore Delegato della s.r.l., e della necessità dell’assetto di intercettare i possibili segnali “di allarme”.
La parte finale della videoconferenza è riservata all’esame della rilevazione “non tempestiva” della crisi, a cura dei creditori pubblici qualificati – Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agente della Riscossione – e degli organi di controllo (Sindaco Unico o Collegio Sindacale), e dalla conseguente verifica delle prospettive di risanamento desumibili dall’adeguato assetto, la cui concreta perseguibilità rappresenta uno dei presupposti essenziali di accesso alla composizione negoziata della crisi (artt. 12 e ss. del D.Lgs. 14/2019).

Argomenti:
• Adeguato assetto organizzativo, analisi dei rischi e relazione sulla gestione
• Adeguato assetto amministrativo e contabile
• Indici di squilibrio patrimoniale, finanziario e reddituale
• Sostenibilità dei debiti e continuità aziendale
• Obblighi informativi periodici dell’Amministratore Delegato
• Segnali di allarme per passività scadute verso dipendenti, fornitori e banche
• Allerta a carico di Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agente della Riscossione
• Adeguati assetti, vigilanza dei sindaci e revisori, e strumenti di allerta
• Crisi della s.r.l., adeguati assetti e test pratico per le prospettive di risanamento

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Il nuovo Regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.1.2023) richiede il controllo dell’effettiva e continua partecipazione all’evento attraverso alcuni test di verifica presenza ad intervalli di tempo irregolari. Occorre, pertanto, autenticarsi all’interno dell’aula virtuale con il proprio codice fiscale e confermare la presenza quando richiesto. L’evento consente di maturare crediti formativi proporzionali al tempo di connessione e al superamento del 70% dei test di verifica presenza.
I crediti formativi saranno caricati per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nella piattaforma del CNDCEC direttamente dall’ODCEC di Torino (Ordine accreditante).
Videoconferenza - AMMINISTRATORI DI S.R.L, ADEGUATI ASSETTI E RILEVAZIONE DELLA CRISI€ 80,00

+ IVA