17 luglio 2019

ANALISI DI BILANCIO, TRA PRASSI PROFESSIONALE E NOVITA' NORMATIVE

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - ANALISI DI BILANCIO, TRA PRASSI PROFESSIONALE E NOVITA' NORMATIVE€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: grafici-analisi-bilanci 4
La videoconferenza si propone di illustrare le metodologie di analisi del bilancio d’esercizio, applicabili anche da soggetti esterni all’impresa, a partire dalla riclassificazione dello stato patrimoniale secondo il criterio della liquidabilità ed esigibilità, individuando i più efficaci margini, come quello di struttura – particolarmente utile nella verifica della continuità aziendale – e di tesoreria, oltre al capitale circolate netto.
La trattazione prosegue, quindi, con l’esposizione delle metodologie di riclassificazione del conto economico, al fine di individuare alcuni significativi risultati reddituali intermedi, come il Margine Operativo Lordo, anche in un’ottica finanziaria.
Il completamento di tali attività di riesposizione dei dati di bilancio consente, pertanto, di procedere alla successiva determinazione dei principali indicatori patrimoniali, finanziari, reddituali e misti, utili alla redazione di efficaci report, oppure all’assolvimento di obblighi di legge, come nel caso della predisposizione della relazione sulla gestione al bilancio d’esercizio.
La parte finale della videoconferenza è riservata al rendiconto finanziario – redatto secondo il codice civile e i principi contabili OIC, con particolare riguardo alle ulteriori informazioni di analisi desumibili – e alle novità introdotte dal D.Lgs. 14/2019 in materia di adeguati assetti societari obbligatori e indicatori di crisi.

Argomenti:
• Riclassificazione dello stato patrimoniale, analisi strutturale e per margini
• Margine di struttura e continuità aziendale
• Riclassificazione del conto economico
• Margine di contribuzione e rischio operativo
• MOL e rapporti con le banche
• Costruzione ed esame dei principali indici
• ROI, ROD e leva finanziaria
• Rendiconto finanziario e analisi per flussi
• Adeguati assetti societari, indicatori di crisi e novità del D.Lgs. 14/2019

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Ricordiamo che, nel caso della visione in differita, i crediti sono riconosciuti in base alla data della visione della differita e della compilazione del Test finale.
Videoconferenza - ANALISI DI BILANCIO, TRA PRASSI PROFESSIONALE E NOVITA' NORMATIVE€ 80,00

+ IVA