8 giugno 2021

CRISI DI IMPRESA E RUOLI DEL PROFESSIONISTA

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - CRISI DI IMPRESA E RUOLI DEL PROFESSIONISTA€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: lavoro al computer 5
La videoconferenza si propone di illustrare le principali professionalità coinvolte nella soluzione concordata della crisi d’impresa, a partire dal consulente aziendale ordinario – il primo in grado di intercettare tempestivamente i sintomi della situazione di difficoltà – per, poi, passare all’advisor, ovvero il soggetto incaricato di studiare e redigere il piano di superamento dello stato critico. Sono, inoltre, indicate le fondamentali attività di controllo che devono essere svolte dai sindaci, ove nominati, alla luce delle aggiornate norme di comportamento pubblicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
È, poi, analizzata la disciplina riguardante alcuni ulteriori professionisti designati dal debitore, come l’attestatore del piano di soluzione della crisi e il perito stimatore dei beni “incapienti” sui quali insistono cause legittime di prelazione, anche alla luce delle recenti novità in tema di “cram down fiscale e previdenziale”.
È altresì esaminato il ruolo del professionista del creditore, fondamentale nella valutazione della solvibilità del debitore e della convenienza della proposta dallo stesso formulata, nonché nella successiva gestione contabile e fiscale.
La parte conclusiva della videoconferenza è dedicata ad alcuni incarichi professionali specifici del concordato preventivo, come quelli di commissario giudiziale – obbligato a sorvegliare sulla gestione dell’impresa e verificare la fattibilità del piano concordatario – e quello eventuale di liquidatore giudiziale, tenuto ad eseguire l’omologata proposta concordataria.

Argomenti:
• Consulenti dell’imprenditore in crisi, assetti societari e possibili soluzioni
• Comportamento dei sindaci e nuove norme di comportamento CNDCEC
• Professionista attestatore del piano di soluzione della crisi
• Perito estimatore, falcidia dei debiti privilegiati e transazione fiscale-previdenziale
• Consulente del creditore, valutazioni di bilancio, deducibilità delle perdite e variazione IVA
• Concordato preventivo, commissario e liquidatore giudiziale

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Ricordiamo che, nel caso della visione in differita, i crediti sono riconosciuti in base alla data della visione della differita e della compilazione del Test finale.
Videoconferenza - CRISI DI IMPRESA E RUOLI DEL PROFESSIONISTA€ 80,00

+ IVA