29 marzo 2019

DIETE A CONFRONTO

Relatore: Dottoressa Elena Dogliotti - Fondazione Umberto Veronesi - EVENTO GRATUITO

Diretta: 12.00 - 12.30
Diete
EVENTO GRATUITO

Anche quest'anno prende il via un ciclo di videoconferenze, tutto dedicato ad argomenti di salute che ci toccano da vicino,

Ogni appuntamento durerà circa 30 minuti, dalle 12.00 alle 12.30. Fondazione Veronesi, affronterà ogni volta un tema diverso, con linguaggio chiaro e stile vivace, sempre fedele a un approccio pratico. Lo scopo dell’iniziativa, infatti, è fornire consigli utili per la vita di ogni giorno e le informazioni indispensabili per le scelte che siamo chiamati a compiere e che fanno la differenza sul piano del benessere individuale e sociale. “Libertà di sapere, libertà di scegliere” è da sempre il motto che guida le iniziative di divulgazione della Fondazione Veronesi.

Nel corso del seminario si forniranno le informazioni utili per accrescere la consapevolezza

in questo senso e le indicazioni per ridurre il rischio di ammalarsi.

Al termine di ogni trattazione, gli utenti avranno la possibilità di interagire via chat con i relatori.



Diete a confronto 29.03.2019
Diete a confronto: analizziamo i vari regimi alimentari
Una delle cause di aumentato rischio di sviluppare problemi cardiovascolari, diabete e tumori è il sovrappeso ed in particolare l'obesità. Si parla di sovrappeso quando l'indice di massa corporea ovvero il rapporto fra il peso espresso in kg ed il quadrato dell'altezza espressa in metri è compreso fra 25 e 30, oltre è considerata obesità. Spesso la superficialità di voler ottenere un dimagrimento rapido e con poche rinunce porta a scegliere regimi alimentari di "moda", senza porre la giusta attenzione critica alla qualità di tali proposte dietetiche e alla loro valenza scientifica. A peggiorare il tutto contribuisce il proliferare di siti internet e pubblicazioni che invogliano a seguire questi regimi in maniera autonoma, senza affidarsi ad uno specialista. Ci troviamo quindi di fronte a piani nutrizionali eccessivamente ipocalorici, o molto sbilanciati verso un unico macronutriente, che spesso danno un iniziale e confortante successo ma non sempre senza conseguenze spiacevoli o senza riacquistare il peso perduto appena si ritorna alle abitudini precedenti. Anche con alimentazioni preventive, impostate quindi non con l'obiettivo di un calo ponderale ma con l'ottica di migliorare e preservare il nostro stato di salute, si possono fare errori anche gravi se ci cimenta con il "fai da te" senza essere culturalmente preparati sull'argomento. Cerchiamo di fare chiarezza sui pro e contro delle diete più in voga per acquisire maggior consapevolezza e poter effettuare scelte più consapevoli e responsabili.

Vaccini 24.05.2019
Salute al femminile 28.06.2019
Inquinamento 13.09.2019
Dipendenze 22.11.2019




Informativa per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 2016/679: per consultare l'informativa clicca qui