22 novembre 2019

DIPENDENZE

Relatore: Relatrice: Chiara Segré, PhD, Responsabile Supervisione scientifica FUV - EVENTO GRATUITO

Diretta: 12.00 - 12.30
dipendenze
EVENTO GRATUITO

Anche quest'anno prende il via un ciclo di videoconferenze, tutto dedicato ad argomenti di salute che ci toccano da vicino,

Ogni appuntamento durerà circa 30 minuti, dalle 12.00 alle 12.30. Fondazione Veronesi, affronterà ogni volta un tema diverso, con linguaggio chiaro e stile vivace, sempre fedele a un approccio pratico. Lo scopo dell’iniziativa, infatti, è fornire consigli utili per la vita di ogni giorno e le informazioni indispensabili per le scelte che siamo chiamati a compiere e che fanno la differenza sul piano del benessere individuale e sociale. “Libertà di sapere, libertà di scegliere” è da sempre il motto che guida le iniziative di divulgazione della Fondazione Veronesi.

Nel corso del seminario si forniranno le informazioni utili per accrescere la consapevolezza

in questo senso e le indicazioni per ridurre il rischio di ammalarsi.

Al termine di ogni trattazione, gli utenti avranno la possibilità di interagire via chat con i relatori.


DIPENDENZE

Si può iniziare per sfida, per gioco, per curiosità, per sentirsi parte del gruppo o per malessere. E poi si rischia di finire nella dipendenza e cancellare il resto. La dipendenza è un fenomeno complesso, con diverse componenti: biologica, psicologica e sociale. Quali sono i meccanismi di azione delle sostanze psicoattive? Come si arriva dall’uso all’abuso, e poi alla vera e propria dipendenza? Quanto è diffuso il fenomeno? Proveremo a dare risposte a queste domande nel webinar, parlando sia di droghe ad ampio spettro sia delle due dipendenze più diffuse e dannose per la salute: fumo e alcol, con un focus particolare sui giovani.

Informativa per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 2016/679: per consultare l'informativa clicca qui