12 settembre 2019

GLI INDICATORI SINTETICI DI AFFIDABILITA' (ISA)

CFP: 3

Relatore: Avv. Carlo Nocera

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - GLI INDICATORI SINTETICI DI AFFIDABILITA' (ISA)€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: grafici-analisi-bilanci 4
Con UNICO 2019 debuttano i nuovi Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA), destinati a sostituire, dopo un ventennio, gli studi di settore.
Il nuovo strumento cerca di misurare la cosiddetta “affidabilità fiscale” del contribuente alla stregua di una miscela di dati contabili ed extracontabili, quindi comunque al pari di quanto avveniva in passato, da porre a confronto con quanto risultante anche in banche dati esterne all’Amministrazione finanziaria.
La legge prevede quindi una scala di affidabilità, da 1 a 10, lungo la quale si posiziona il contribuente il quale, se raggiunge valori da 8 in su, ha diritto ad una serie di benefici: al contrario, il posizionamento su valori di scarsa affidabilità espone lo stesso ad ipotesi di controllo basate sull’analisi del rischio effettuato dagli uffici dell’Agenzia delle entrate.
La giornata di studi compie una completa analisi dell’evoluzione normativa, avendo riguardo all’ambito applicativo delle nuove disposizioni e alle conseguenze comunque derivanti dallo screening di affidabilità, e delle risultanze alle quali giunge lo strumento, per il tramite dell’analisi dei vari passaggi dei quali si compone il software di calcolo.

Argomenti:
• Gli ISA: cosa sono, l’ambito applicativo e i soggetti esclusi
• Cenni sulla nuova metodologia di calcolo
• Il livello di affidabilità e gli effetti
• Il sistema premiale dell’affidabilità
• La raccolta dei dati: modulistica, compilazione
• Le sanzioni per l’omessa compilazione del modello
• L’analisi del rischio per gli “inaffidabili”
• Analisi casi di studio mediante software di calcolo

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - GLI INDICATORI SINTETICI DI AFFIDABILITA' (ISA)€ 80,00

+ IVA