2 dicembre 2020

GLI INDICI DELLA CRISI DI IMPRESA

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - GLI INDICI DELLA CRISI DI IMPRESA€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: lavoro al computer 5
La videoconferenza si propone di approfondire una delle principali novità del “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” – che, ancorchè formalmente in vigore dall’1.9.2021, potrebbe rivelarsi di utilità interpretativa immediata – rappresentata dall’introduzione dalla definizione di crisi e dall’individuazione, a tali fini, di specifici indici, che misurano il grado di sostenibilità del debito e di adeguatezza dei mezzi propri.
Sono, poi, analizzati gli indici elaborati, ai sensi del co. 2 dell’art. 13 del D.Lgs. 14/2019, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, fondati, in primo luogo, sulla consistenza del patrimonio netto e – in caso di valore positivo (o, per le società di capitali, almeno pari ai limiti legali) – al DSCR calcolato su dati previsionali.
Sono, quindi, esaminati gli indici settoriali, determinati sulla base di valori consuntivi, rilevanti nell’ipotesi di DSCR non disponibile, oppure calcolato su dati prognostici ritenuti inattendibili dai sindaci.
La parte conclusiva della videoconferenza è dedicata agli indici applicabili in casi di particolari aziende – come le società in liquidazione, le start up innovative, le società di persone e gli imprenditori individuali – e alla facoltà, in presenza di peculiari condizioni, di derogare agli indici elaborati dal CNDCEC.

Argomenti:
• Obbligo di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
• Definizione di crisi d’impresa e perdita di continuità aziendale
• Indici normativi di crisi
• Patrimonio netto, DSCR e dati previsionali
• Indici settoriali e dati consuntivi
• Indici della società in liquidazione e delle start-up innovative
• Indici delle società di persone e degli imprenditori individuali
• Deroga agli indici, informativa di bilancio e ruolo del professionista

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi. E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - GLI INDICI DELLA CRISI DI IMPRESA€ 80,00

+ IVA