15 luglio 2021

I CONTRATTI COMMERCIALI: GESTIONE E NEGOZIAZIONE AI TEMPI DEL COVID-19

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - I CONTRATTI COMMERCIALI: GESTIONE E NEGOZIAZIONE AI TEMPI DEL COVID-19€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 3
La situazione emergenziale che ha travolto il sistema economico italiano e mondiale a causa della pandemia determinata dalla diffusione del COVID 19 ha determinato forti limiti all’operatività delle aziende e delle attività commerciali, comportando in tantissimi casi ritardi e/o impossibilità di onerare gli impegni contrattuali assunti e le obbligazioni discendenti dagli stessi.
Di fatto, un evento esterno imprevisto e imprevedibile ha determinato un’alterazione degli equilibri contrattuali che va gestita in modo efficace ed efficiente, cercando un giusto punto di equilibrio tra le posizioni e gli interessi delle parti contrattuali.
Il corso si pone l’obiettivo di esaminare, sotto il profilo contrattuale, alcuni principi di carattere generale che potrebbero essere applicati ai casi di specie, nonché alcuni rimedi contrattuali, alla luce delle indicazioni che possiamo trarre dal codice civile e dalle indicazioni offerte dalla giurisprudenza e dalla dottrina, con particolare attenzione ai contratti di durata e alle locazioni immobiliari.
L’obiettivo del corso è, altresì, quello di porre al centro del dibattito l’importanza di negoziare e rinegoziare in modo efficace obblighi reciproci, fornendo ai partecipanti indicazioni di carattere teorico e pratico per una efficace negoziazione contrattuale tesa alla costruzione di un buon accordo con la controparte quando si hanno sia interessi comuni che interessi contrapposti.
In un contesto quale quello attuale diventa di primaria importanza imparare a “negoziare” in modo efficace ed efficiente e acquisire skills adeguate che possano facilitare il raggiungimento dei nostri obiettivi, guidandoci verso la conclusione dell’accordo “perfetto”.

Argomenti:
1. Contratti di durata e contratti commerciali.
2. Obbligazioni delle parti e inadempimento contrattuale ai tempi del COVID 19.
3. Impossibilità sopravvenuta o temporanea della prestazione: effetti e rimedi contrattuali
4. La negoziazione contrattuale.
5. Come negoziare in modo efficace: la definizione della posizione, degli interessi e dei bisogni delle parti.
6. Le alternative all’accordo negoziato e la generazione di opzioni reciprocamente vantaggiose.
7. La definizione dell’accordo e la sua efficacia giuridica.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - I CONTRATTI COMMERCIALI: GESTIONE E NEGOZIAZIONE AI TEMPI DEL COVID-19€ 80,00

+ IVA