17 settembre 2021

Il codice etico, il sistema sanzionatorio ed il ruolo dell'Organismo di Vigilanza nella corretta applicazione dei modelli di organizzazione e controllo.

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - Il codice etico, il sistema sanzionatorio ed il ruolo dell'Organismo di Vigilanza nella corretta applicazione dei modelli di organizzazione e controllo.€ 80,00

+ IVA

Videconferenza live La lente sul Fisco
Il modello di organizzazione e controllo delineato dal decreto legislativo n. 231/2001 prevede l’adozione di un Codice Etico, di un sistema disciplinare, nonché l’istituzione di un Organismo di Vigilanza, cui sono demandate importanti funzioni di valutazione e controllo delle procedure interne.
Il corso si propone di esaminare i contenuti del codice etico e del sistema disciplinare, alla luce dei principi del citato decreto, nonché di approfondire il ruolo, le funzioni e le responsabilità dell’Organismo di Vigilanza nella corretta implementazione del modello di organizzazione e controllo.

Argomenti:
1. Il codice etico nel decreto legislativo n. 231/2001.
2. La struttura e le modalità di redazione del codice etico.
3. Le procedure di controllo interno.
4. Il sistema disciplinare: contenuti e modalità di redazione.
5. La formazione dei soggetti coinvolti nel modello di organizzazione e controllo.
6. L’Organismo di vigilanza: obiettivi e finalità.
7. La nomina e i requisiti dell’OIV.
8. I compiti e le responsabilità dell’OIV.
9. Il piano operativo dell’OIV e la gestione dei flussi informativi.
10. Attività di monitoraggio e verifica delle attività: definizione della check list.

Gli incontri si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito dell’effettiva visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - Il codice etico, il sistema sanzionatorio ed il ruolo dell'Organismo di Vigilanza nella corretta applicazione dei modelli di organizzazione e controllo.€ 80,00

+ IVA