20 settembre 2019

IL DELEGATO ALLE VENDITE IMMOBILIARI: RUOLO, FUNZIONI E RESPONSABILITA' NEL PROCEDIMENTO ESECUTIVO

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.00 - 17.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - IL DELEGATO ALLE VENDITE IMMOBILIARI: RUOLO, FUNZIONI E RESPONSABILITA' NEL PROCEDIMENTO ESECUTIVO€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: casa-soldi
Il corso mira a fornire ai partecipanti nozioni ed indicazioni operative in merito alle fasi principali che caratterizzano il procedimento esecutivo in ambito immobiliare, partendo dai principi generali in tema di espropriazioni immobiliari per esaminare, subito dopo, in modo analitico le singole fasi del procedimento e gli attori coinvolti, con particolare attenzione al ruolo e alle funzioni del delegato alla vendita del compendio immobiliare.
Particolare attenzione verrà dedicata alla figura del professionista delegato alla vendita del compendio pignorato, delineando i requisiti per l’assunzione dell’incarico, la natura della delega ed i rapporti con il custode giudiziario.
La vendita di beni immobili può essere effettuata personalmente dal Giudice dell'Esecuzione nei locali del Tribunale, ma può anche essere da lui delegata a un professionista (Notaio, Avvocato, Dottore Commercialista), iscritto nell'apposito elenco formato dal Presidente del Tribunale, che la effettua in un luogo indicato dal Giudice dell'Esecuzione (in genere lo Studio del Professionista).
Il delegato alla vendita è colui che viene delegato dal Tribunale, competente ad adempiere ad una serie di atti che portano alla messa in asta dei beni oggetto di esecuzione
Nel corso della lezione, esamineremo analiticamente l’oggetto ed il contenuto della delega, le modalità di svolgimento delle attività delegate, nonché le responsabilità che incombono sul delegato.
Infine, concluderemo la trattazione con la descrizione delle modalità di vendita dei beni pignorati e delle norme che la disciplinano e l’analisi attenta e puntuale delle fasi successive all’aggiudicazione del bene, esaminando i contenuti del decreto di trasferimento e la predisposizione del progetto di distribuzione del ricavato.

Argomenti:
- PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI ESECUZIONI IMMOBILIARI
- IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLE PROCEDURE DI ESECUZIONE IMMOBILIARE.
- IL DELEGATO ALLE VENDITE IMMOBILIARI: REQUISITI, FUNZIONI E RESPONSABILITÀ.
- LE ATTIVITÀ DELEGATE NELLA PROCEDURA ESECUTIVA IMMOBILIARE.
- LE PROCEDURE DI VENDITA DEL COMPENDIO PIGNORATO.
- IL DECRETO DI TRASFERIMENTO E LA DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI DISTRIBUZIONE.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - IL DELEGATO ALLE VENDITE IMMOBILIARI: RUOLO, FUNZIONI E RESPONSABILITA' NEL PROCEDIMENTO ESECUTIVO€ 80,00

+ IVA