15 dicembre 2020

IL PATENT BOX: NORMATIVA E AGEVOLAZIONI FISCALI

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - IL PATENT BOX: NORMATIVA E AGEVOLAZIONI FISCALI€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 6
Il Patent Box è un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di marchi d’impresa (poi esclusi per le opzioni esercitate dopo il 31 dicembre 2016), di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Esso consente a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo di appartenenza, incluse le stabili organizzazioni in Italia di residenti in Paesi con i quali è in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione e con i quali lo scambio di informazioni è effettivo, la parziale detassazione dei proventi derivanti dallo sfruttamento dei citati beni immateriali.
Il regime ha l’obiettivo di rendere il mercato italiano maggiormente attrattivo per gli investimenti nazionali ed esteri di lungo termine, tutelando al contempo la base imponibile italiana, in quanto incentiva la collocazione in Italia dei beni immateriali attualmente detenuti all’estero da imprese italiane o estere, incentiva il mantenimento dei beni immateriali in Italia, evitandone la ricollocazione all’estero e favorisce l’investimento in attività di ricerca e sviluppo.
Il corso si propone l’obiettivo di esaminare la normativa vigente, definendo il campo di applicazione, i soggetti interessati, i requisiti oggettivi e soggettivi, i redditi che usufruiscono dell’esenzione, nonché i beni che possono usufruire dell’agevolazione.
Verrà dedicato spazio anche alle modalità operative previste dal legislatore per accedere alle agevolazioni, nonché alle modalità di calcolo della quota di reddito esente.

Argomenti:
• Il Patent Box: definizione ed inquadramento normativo.
• Gli obiettivi e le finalità perseguite dal legislatore.
• Il campo di applicazione: presupposti oggettivi e soggettivi.
• Esenzioni e agevolazioni fiscali.
• Il funzionamento del Patent Box: modalità di accesso, durata e decorrenza dell’opzione.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - IL PATENT BOX: NORMATIVA E AGEVOLAZIONI FISCALI€ 80,00

+ IVA