15 novembre 2022

IL REGIME FISCALE FORFETTARIO E LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - IL REGIME FISCALE FORFETTARIO E LA FATTURAZIONE ELETTRONICA€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: grafici-analisi-bilanci 4
Il regime forfettario, introdotto dalla legge 190/2014 (Legge di Stabilità 2015) e successivamente riformato dalla Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016) rappresenta un particolare regime fiscale applicabile alle partite iva individuali, consentendo loro di fruire di alcune semplificazioni fiscali e contabili.
In sintesi, il regime forfettario prevede rilevanti semplificazioni ai fini IVA e ai fini contabili, e consente, soprattutto, la determinazione forfettaria del reddito da assoggettare a un’unica imposta in sostituzione di quelle ordinariamente previste, nonché di accedere ad un regime contributivo opzionale per le imprese.
Esso rappresenta, dunque, il regime naturale delle persone fisiche che esercitano un’attività di impresa, arte o professione in forma individuale, purché siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e, contestualmente, non incorrano in una delle cause di esclusione.
Il corso di pone l’obiettivo di esaminare il regime forfettario, definendo nel dettaglio la sua disciplina, i requisiti di accesso, le cause di esclusione, le semplificazioni ai fini iva e contabili e, infine, le concrete modalità di determinazioni del reddito.
Uno spazio verrà, altresì, dedicato al tema della fatturazione elettronica per chiudere, infine, con un breve richiamo alla prassi e alla giurisprudenza.

Argomenti:
• La disciplina del regime forfettario: inquadramento normativo e sistematica
• I requisiti di accesso al regime forfettario
• Le cause di esclusione
• L’imposta sostitutiva nel regime forfettario
• Le semplificazioni ai fini IVA e contabili.
• Regime forfettario e fatturazione elettronica
• La determinazione del reddito: normativa e casi pratici.
• Il regime contributivo per le imprese.
• Prassi e giurisprudenza

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - IL REGIME FISCALE FORFETTARIO E LA FATTURAZIONE ELETTRONICA€ 80,00

+ IVA