19 luglio 2022

IL VISTO DI CONFORMITA' DELLE DICHIARAZIONI FISCALI E DELLE SCRITTURE CONTABILI

CFP: 3

Relatore: Avv. Mario Tocci

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - IL VISTO DI CONFORMITA' DELLE DICHIARAZIONI FISCALI E DELLE SCRITTURE CONTABILI€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 7
Il visto di conformità delle dichiarazioni fiscali e delle scritture contabili è il suggello conclusivo, mediante esplicita attestazione, dell’attività di controllo formale svolta da un professionista appositamente abilitato, laddove essa appunto culmini con la risultanza della corrispondenza di tali dichiarazioni e scritture alle evidenze della sottesa documentazione.
Siffatto istituto appartiene al novero delle procedure di controllo dell’Amministrazione Finanziaria, con la particolarità della sua declinazione da parte di professionisti esterni alla medesima P.A.
Il presente seminario tende ad analizzare nel dettaglio tutte le dinamiche della procedura di visto, attraverso un compiuto esame delle fonti normative primarie e secondarie nonché pragmatiche di riferimento, non senza riservare uno sguardo alle ipotesi sanzionatorie connesse alla commissione di violazioni gravi e ripetute da parte dei professionisti interessati.

Argomenti:
• Adempimenti e requisiti per il rilascio del visto;
• Garanzie sottese alla legittimazione al rilascio del visto;
• Attività peculiari di rilascio del visto;
• Responsabilità del professionista legittimato al rilascio del visto in caso di violazioni normative
• Avvertimenti e diffide in vista dell’eliminazione delle riscontrate ipotesi di violazione normativa;
• I controlli;
• Le sanzioni pecuniarie e il relativo procedimento irrogativo;
• L’avvio del procedimento di revoca dell’abilitazione al rilascio del visto e le attività defensionali opportune da svolgere.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - IL VISTO DI CONFORMITA' DELLE DICHIARAZIONI FISCALI E DELLE SCRITTURE CONTABILI€ 80,00

+ IVA