14 settembre 2018

Intestino, dieta, movimento e screening

Relatore: Dottoressa Elena Dogliotti - Fondazione Umberto Veronesi - EVENTO GRATUITO

Diretta: 12.00 - 12.30
Int
EVENTO GRATUITO


Una sana e corretta alimentazione e una moderata ma costante attività fisica, assieme all’astensione dal fumo, alla forte limitazione dell’alcol e al controllo dello dello stress, sono fattori fondamentali per la prevenzione di numerose malattie. L’apparato che forse risente maggiormente del nostro stile di vita e che influenza tutto il resto del corpo è quello gastrointestinale.
Da stomaco ed intestino dipendono l’efficienza dell’assorbimento dei nutrienti e l’eliminazione di sostanze non gradite al nostro organismo. Nell'intestino vengono prodotti alcuni neurotrasmettitori che comunicano sul nostro cervello e influiscono sull’umore.
Inoltre elemento fondamentale dell’intestino e della sua funzionalità è il microbiota, ovvero la gamma di batteri non patogeni che lo popolano. La composizione di tale popolazione batterica è a sua volta condizionata dal nostro stile di vita e la sua alterazione (disbiosi) è collegata con l'insorgere di una moltitudine di patologie, quali obesità, diabete, celiachia, asma, malattie autoimmuni, vari tipi di cancro e numerosi disturbi psicologici. Andiamo a scoprire in che modo possiamo prenderci cura ogni giorno del nostro intestino affinché lui si prenda cura di noi e quali sono gli esami utili per fare prevenzione secondaria limitando il più possibile il rischio di malattia.

Anche quest'anno prende il via un ciclo di videoconferenze, tutto dedicato ad argomenti di salute che ci toccano da vicino,

Ogni appuntamento durerà circa 30 minuti, dalle 12.00 alle 12.30. Fondazione Veronesi, affronterà ogni volta un tema diverso, con linguaggio chiaro e stile vivace, sempre fedele a un approccio pratico. Lo scopo dell’iniziativa, infatti, è fornire consigli utili per la vita di ogni giorno e le informazioni indispensabili per le scelte che siamo chiamati a compiere e che fanno la differenza sul piano del benessere individuale e sociale. “Libertà di sapere, libertà di scegliere” è da sempre il motto che guida le iniziative di divulgazione della Fondazione Veronesi.

Nel corso del seminario si forniranno le informazioni utili per accrescere la consapevolezza

in questo senso e le indicazioni per ridurre il rischio di ammalarsi. Prendere il sole fa bene alla salute, a patto però di non scherzare troppo con il…fuoco.

Al termine di ogni trattazione, gli utenti avranno la possibilità di interagire via chat con i relatori.


Informativa per il trattamento dei dati personali Regolamento UE 2016/679: per consultare l'informativa clicca qui