22 settembre 2022

L'ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA: ADEMPIMENTI PER PROFESSIONISTI E IMPRESE

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - L'ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA: ADEMPIMENTI PER PROFESSIONISTI E IMPRESE€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: redazione documenti fiscali
CONSENTE DI MATURARE N. 3 CREDITI FORMATIVI OBBLIGATORI

Il corso di propone di esaminare la normativa antiriciclaggio vigente con specifica attenzione all’obbligo dell’adeguata verifica della clientela anche e, soprattutto, alla luce delle novità più recenti introdotte dal legislatore sul tema.
L’obbligo dell’adeguata verifica della clientela, già modificato nel 2017, a seguito del recepimento della quarta direttiva europea in materia di antiriciclaggio, è stato oggetto di successive modifiche nel 2019 (per effetto dell’approvazione della quinta direttiva antiriciclaggio), nonché nel 2020, per effetto dell’approvazione del D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni).
Il quadro normativo di riferimento, nel tempo, si è ulteriormente arricchito con l’approvazione delle regole tecniche elaborate a cura degli Organismi di autoregolamentazione, tra cui merita, senz’altro di essere citato il lavoro svolto dal CNEDC.
Dopo la definizione del quadro normativo di riferimento, concentreremo la nostra attenzione su profili di carattere pratico, richiamando ed esaminando anche le regole tecniche elaborate dagli organismi di autoregolamentazione, per definire nel dettaglio gli adempimenti pratici da porre in essere, caso per caso, in riferimento all’obbligo di adeguata verifica della clientela, nonché del titolare effettivo delle prestazioni.

Argomenti:
• La normativa antiriciclaggio: inquadramento normativo e sistematico.
• L’obbligo di adeguata verifica della clientela e il suo ambito di applicazione.
• La valutazione del rischio con riferimento al cliente e alla prestazione.
• Il contenuto dell’obbligo di adeguata verifica: dall’identificazione al controllo costante.
• L’adeguata verifica semplificata e rafforzata.
• Adeguata verifica del titolare effettivo: novità e adempimenti pratici.
• Le regole tecniche ed il ruolo degli organismi di autoregolamentazione.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Ricordiamo che, nel caso della visione in differita, i crediti sono riconosciuti in base alla data della visione della differita e della compilazione del Test finale.
Videoconferenza - L'ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA: ADEMPIMENTI PER PROFESSIONISTI E IMPRESE€ 80,00

+ IVA