29 settembre 2020

L'ESERCIZIO EFFICIENTE DELLA PROFESSIONE: MS-EXCEL STRUMENTI AVANZATI PER L'ANALISI DEI DATI

CFP: 15

Relatore: Dott. Emmanuele Vietti

Diretta: 10.00 - 13.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - L'ESERCIZIO EFFICIENTE DELLA PROFESSIONE: MS-EXCEL STRUMENTI AVANZATI PER L'ANALISI DEI DATI€ 380,00

+ IVA

Videoconferenza: CORSO MS-EXCEL
1° incontro 29.09.2020 orario 10.00 – 13.00 “Ms-Excel: I fondamentali per l’utilizzo ottimale”
2° incontro 06.10.2020 orario 10.00 – 13.00 “Ms-Excel: I fondamentali per la gestione delle basedati”
3° incontro 13.10.2020 orario 10.00 – 13.00 “Ms-Excel: Power Query: nuovi strumenti per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati”
4° incontro 20.10.2020 orario 10.00 – 13.00 “Ms-Excel: Le tabelle Pivot: nozioni base e approfondimenti”
5° incontro 27.10.2020 orario 10.00 – 13.00 “Ms-Excel: Tecniche avanzate di rappresentazione grafica”


MS-Excel è di certo una degli applicativi più diffusi nel mondo del lavoro, ma non è scontato utilizzarlo in modo efficace ed efficiente. L’intuitività della sua interfaccia grafica, infatti, si accompagna a una grande varietà di funzionalità spesso conosciute poco e ancor più spesso applicate male.
Eppure MS-Excel può rivelarsi uno straordinario alleato nelle attività di tutti i giorni, consentendoci di creare veri e propri modelli personalizzati, simulare le conseguenze di diversi scenari, archiviare, gestire, elaborare e presentare grandi moli di dati, e ottenere report dettagliati e di grande impatto.
Nello svolgimento della professione spesso MS-Excel diventa lo strumento di riferimento per la raccolta e l’analisi dei dati. Negli ultimi anni gli strumenti resi disponibili per l’analisi delle basedati sono stati significativamente potenziati, in particolare attraverso l’introduzione di Power Query (dalla versione 2010 dell’applicativo), che rende possibile l’acquisizione di dati da numerosissime fonti esterne nonché la memorizzazione dei passaggi di trasformazione degli stessi, in modo da rendere veloci e ripetibili operazioni anche molto complesse. Questo strumento rappresenta una valido e potentissimo alleato per l’elaborazione di informazioni.

Il corso si propone di fornire le conoscenze base e avanzate per incrementare in modo determinante la capacità dei partecipanti di utilizzare MS-Excel, con particolare riferimento al foglio elettronico di MS-Excel, con:
- più efficienza, per riuscire a ottenere gli stessi risultati in minor tempo (ma anche con minori possibilità di errore)
- più efficacia, per riuscire a ottenere risultati migliori, sfruttando gli strumenti che il programma mette a disposizione per facilitare un gran numero di attività comuni.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Ricordiamo che, nel caso della visione in differita, i crediti sono riconosciuti in base alla data della visione della differita e della compilazione del Test finale.

Il corso, organizzato in cinque incontri, tratterà i seguenti argomenti:

1° video conferenza: 29.10.2020 10.00-13.00 “Ms-Excel: I fondamentali per l’utilizzo ottimale”

Al di là del numero di funzionalità che si conoscono e si utilizzano, quel che più conta è comprendere le logiche di base dello strumento al fine di farne un uso più consapevole: solo così, infatti, sarà possibile ottimizzare la propria produttività in ogni occasione.
Più dettagliatamente il corso tratterà i seguenti argomenti:
• La barra multifunzione: le funzioni essenziali
• Come recuperare i file non salvati
• I riferimenti assoluti e relativi
• Il comando «Incolla Speciale»
• L’uso dei nomi di cella o intervallo
• Il gruppo comandi «Verifica Formule»
• Il comando Convalida Dati
• Regole di utilizzo delle funzioni di Excel
• Protezione della cartella e del foglio di lavoro

L’obiettivo di questo modulo è quello di fornire gli elementi e le conoscenze fondamentali dell’applicativo necessarie per la definizione di formule utili per costruire un modello di analisi in Excel.
Gli argomenti oggetto di questo modulo sono da intendersi propedeutici alla piena comprensione dei moduli successivi.

2° video conferenza: 06.10.2020 10.00-13.00 “Ms-Excel: I fondamentali per la gestione delle basedati”

Acquisiti i fondamentali per un utilizzo efficiente ed efficace di MS-Excel, le potenzialità dello strumento possono essere approfondite con riferimento a specifiche esigenze operative.
Una delle principali finalità per cui viene utilizzato il foglio elettronico è senz’altro l’acquisizione ed elaborazione di grandi moli di dati, al fine di produrre informazioni e report dettagliati e di grande impatto.
L’incontro si propone di illustrare le logiche di un’efficace organizzazione dei dati strumentale per la successiva elaborazione mediante il potentissimo, ma troppo spesso trascurato, strumento delle Tabelle Pivot.
Più dettagliatamente il corso tratterà i seguenti argomenti:
• Importazione dati da fonti esterne (procedura guidata – le funzioni più avanzate di importazione e trasformazione dei dati da fonti esterne – Power Query – saranno trattate nel modulo 3 del corso)
• Impostazione ed utilizzo degli strumenti base di analisi delle basedati:
o Opzioni di ordinamento
o Filtro automatico
o Subtotale
• Flash Fill: anteprima suggerimenti automatica
• Le funzioni di ricerca (CERCA.VERT e CERCA.ORIZZ)
• Il database sempre ordinato (la funzione RANGO)
• Le Tabelle Pivot (cenni – all’argomento verrà dedicato il quarto incontro)

Nel corso dell’incontro verranno approfonditi gli argomenti con principale impatto nell’esercizio della professione. Nello specifico sarà oggetto di specifica trattazione l’acquisizione dei dati di bilancio da file di testo.

3° video conferenza: 13.10.2020 10.00-13.00 “Ms-Excel: Power Query: nuovi strumenti per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati”

Excel è uno strumento in continua evoluzione: da alcuni anni è stato introdotto, prima come componente aggiuntivo (versione 2010) poi come nativo nell’applicativo (versione 2013 e successive) Power Query: una nuova e potente tecnologia di connessione dati che consente di individuare, connettersi, combinare e perfezionare le origini dati per soddisfare le esigenze di analisi.
Nell’ultima versione di Office Power Query è diventato l’unico strumento per l’acquisizione dei dati esterni. L’incontro si propone di illustrare il funzionamento di questo strumento attraverso esercitazioni pratiche ed esempi.
NB: attualmente Power Query non è disponibile per la versione di Office per Mac.
Più dettagliatamente il corso tratterà i seguenti argomenti:
• Che cosa è Power Query e quali vantaggi offre
• Importazione dati da fonti esterne: i connettori
• Strumenti di trasformazione dei dati: dividi, raggruppa, filtra, rimuovi e sposta colonne
• Creare colonne calcolate
• Acquisire dati da più fonti e elaborarli: merge, accoda e combina

Nel corso dell’incontro verranno approfonditi gli argomenti con principale impatto nell’esercizio della professione. Nello specifico sarà oggetto di specifica trattazione l’acquisizione di dati di bilancio da più origini contemporaneamente e la possibilità di importare e trasformare i dati da più file .xml di fatture elettroniche.

4° video conferenza: 20.10.2020 10.00-13.00 “Ms-Excel: Le tabelle Pivot: nozioni base e approfondimenti”

Le Tabelle Pivot sono uno strumento molto potente per l’elaborazione e la rappresentazione dei dati, caratterizzate dal fatto di essere estremamente semplici da utilizzare.
Negli ultimi anni sono diventate un strumento chiave per le reportistica aziendale, con particolare riferimento ai dati contabili. Come molte altri strumenti di Excel sono state arricchiate di nuove funzionalità, che ne hanno fortemente aumentato il potenziale.
Si è quindi valutato di dedicare un incontro specifico per approfondirne il funzionamento e le possibili applicazioni, attraverso casi pratici (es: riclassifica di bilancio, cruscotto delle vendite).
Più dettagliatamente il corso tratterà i seguenti argomenti:
Tabelle e grafici pivot:
• L’organizzazione dei dati
• Creazione e Formattazione
• L’aggiornamento
• Visualizzare e modificare totali e subtotali
• Ordinamento e filtro dei campi
• I filtri esterni
• Visualizzazione e raggruppamento dei dati
• Modificare i calcoli di un campo valore
• Campi calcolati ed elementi calcolati
• La funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT: recuperare i dati da una tabella

5° video conferenza: 27.10.2020 10.00-13.00 “Ms-Excel: Tecniche avanzate di rappresentazione grafica”

La rappresentazione grafica delle informazioni è spesso un fattore fondamentale per presentare il lavoro svolto e rappresenta un elemento fondamentale per la soddisfazione del cliente dello studio.
MS-Excel attraverso un utilizzo evoluto di funzionalità specifiche permette di creare grafici e cruscotti di indicatori in linea con gli output dei più moderni software di business intelligence.
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per sfruttare le potenzialità di MS-Excel per la rappresentazione delle informazioni in forma grafica (in relazione a tematiche quali tabelle di bilancio, report di analisi di bilancio, analisi degli scostamenti, rappresentazione di trend storici e prospettici,…).
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
• La formattazione condizionale
• I formati numero e data personalizzati
• Creazione ed utilizzo dei Grafici: La costruzione di grafici legati a tabelle economiche
• I grafici complessi: esempi e applicazioni
Videoconferenza - L'ESERCIZIO EFFICIENTE DELLA PROFESSIONE: MS-EXCEL STRUMENTI AVANZATI PER L'ANALISI DEI DATI€ 380,00

+ IVA