4 dicembre 2019

LA DISCIPLINA DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: ASPETTI NORMATIVI, FISCALI E TRIBUTARI

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.00 - 17.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA DISCIPLINA DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: ASPETTI NORMATIVI, FISCALI E TRIBUTARI€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: lavoro al computer 3
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche sono enti di diritto che assumono quale proprio scopo sociale lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica, senza fine di lucro.
Il corso si propone di esaminare la normativa applicabile alle società sportive dilettantistiche, esaminando i profili inerenti la costituzione dell’associazione e/o della società sportiva e il regime giuridico applicabile alla stessa, esaminando la differenza tra le varie forme giuridiche utilizzabili, nel rispetto delle indicazioni fornite dall’art. 90 comma 17 della Legge 27.12.2002 n. 289 ( Finanziaria 2003 ) che ha stabilito che l’esercizio di attività sportiva dilettantistica può avvenire mediante una delle seguenti forme giuridiche: associazione sportiva con personalità giuridica di diritto privato; associazione sportiva priva di personalità giuridica; società sportiva di capitali o società cooperativa.
Dopo un primo inquadramento normativo - sistematico, esamineremo i profili afferenti la gestione contabile e fiscale di tali associazioni, nonché le modalità di tenuta della contabilità, passando in rassegna, altresì, il regime fiscale applicabile in materia di imposte dirette e indirette a tali soggetti giuridici, nell’esercizio di attività istituzionale e di quella, eventualmente, di natura commerciale.

Argomenti:
• Le associazioni sportive dilettantistiche: inquadramento normativo e sistematico.
• La costituzione della società sportiva dilettantistica.
• La disciplina fiscale e tributaria delle discipline sportive dilettantistiche in materia di imposte dirette e indirette.
• Le modalità di tenuta della contabilità.
• Le agevolazioni riconosciute in favore delle associazioni sportive dilettantistiche.
• La trasformazione delle società sportive dilettantistiche

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - LA DISCIPLINA DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: ASPETTI NORMATIVI, FISCALI E TRIBUTARI€ 80,00

+ IVA