1 febbraio 2019

LA DISCIPLINA FISCALE DELLE SOCIETA' NON OPERATIVE

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA DISCIPLINA FISCALE DELLE SOCIETA' NON OPERATIVE€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: grafici-analisi-bilanci 4
La disciplina delle società non operative, introdotta con la Legge n. 724/1994 ha lo scopo di contrastare le c.d. società di comodo ed è stata oggetto di notevoli modifiche ed ampliamenti, che hanno allargato la platea dei soggetti che rientrano nel suo perimetro di applicazione, nonché creato un quadro che oggi appare quanto mai complesso, articolato e suscettibile di diverse interpretazioni.
L’intervento normativo si è da sempre posto l’obiettivo di definire le società “di comodo”, altrimenti dette “non operative”, con l’obiettivo di sanzionare tali società, che, di fatto, non esercitano un’effettiva attività commerciale / imprenditoriale, ma perseguono altri fini, che il legislatore presume elusivi.
Il corso mira a definire e commentare il panorama normativo, con particolare riferimento agli aspetti di maggior interesse, ovvero le fattispecie coinvolte, le cause di esclusione, il test di operatività e le conseguenze in caso di mancato superamento, l’interpello preventivo a cui tali società sono chiamate, al fine di ottenere la disapplicazione del regime previsto, il tutto alla luce della recente prassi applicativa in materia.
Si avrà cura, altresì, di analizzare gli aspetti tributari di maggiore interesse, quali la residenza fiscale, la presunzione di esterovestizione ed il trasferimento di sede, il tutto con particolare riguardo ai riflessi in materia di IVA, il tutto con grande attenzione ai più recenti interventi normativi.

Argomenti:
Le società di comodo: inquadramento normativo.
I soggetti interessati: definizione del campo di applicazione ed esclusioni.
La disapplicazione della disciplina delle società non operative.
L’interpello disapplicativo: modalità di presentazione e disciplina.
La verifica della non operatività
La determinazione dei ricavi e proventi presunti ed effettivi
La definizione e imputazione del reddito minimo e l’imposizione fiscale.
Gli accertamenti fiscali in materia di società non operative

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - LA DISCIPLINA FISCALE DELLE SOCIETA' NON OPERATIVE€ 80,00

+ IVA