17 luglio 2019

LA FISCALITA' DELLA CRISI D'IMPRESA

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA FISCALITA' DELLA CRISI D'IMPRESA€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: lavoro al computer 5
La videoconferenza si propone di illustrare, in primo luogo, la disciplina tributaria applicabile alle diverse soluzioni della crisi d’impresa, sia con riguardo al R.D. 267/1942 (Legge Fallimentare) che al D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi d’impresa). In primo luogo, è analizzata la normativa fiscale riguardante la responsabilità solidale tributaria operante in caso di trasferimento d’azienda.
Sono, poi, esaminate le disposizioni relative alle plusvalenze, alla rinunce dei soci ai crediti e alle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti – applicabili ai fini della determinazione del reddito d’impresa e della base imponibile Irap – nonché quelle inerenti l’imposta di registro sugli atti di omologazione, nel caso di soluzioni della crisi alternative al fallimento (o alla liquidazione giudiziale).
È altresì approfondita la legislazione tributaria afferente la responsabilità tributaria del liquidatore, nonché quella interessante i creditori parzialmente soddisfatti, con riferimento ai criteri di deducibilità dei crediti e alla facoltà di emissione della nota di variazione IVA.
Sono pure descritte le possibili conseguenze fiscali del nuovo procedimento di composizione assistita della crisi, in vigore dal 15.8.2020.
La parte finale della videoconferenza è riservata alla trattazione degli obblighi fiscali del curatore, nell’ipotesi sia di fallimento che di liquidazione giudiziale, con peculiare riguardo agli adempimenti IVA e a quelli richieste nell’ambito delle imposte dirette.

Argomenti:
• Trasferimento d’azienda e responsabilità tributaria
• Plusvalenze da cessione dei beni
• Rinunce dei soci ai crediti e sopravvenienze attive da riduzione dei debiti
• Imposta di registro sugli atti di omologazione
• Responsabilità fiscale del liquidatore
• Deducibilità delle perdite su crediti
• Nota di variazione IVA
• Possibili effetti fiscali della composizione assistita della crisi
• Adempimenti tributari del curatore

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Ricordiamo che, nel caso della visione in differita, i crediti sono riconosciuti in base alla data della visione della differita e della compilazione del Test finale.
Videoconferenza - LA FISCALITA' DELLA CRISI D'IMPRESA€ 80,00

+ IVA