11 dicembre 2019

LA LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 5
La liquidazione coatta amministrativa (di seguito anche l.c.a.) è una procedura concorsuale, applicabile nei casi previsti da leggi speciali a particolari categorie ivi indicate di imprese pubbliche, inclusi enti pubblici economici, o anche private ma esercenti attività di rilevante interesse pubblico, tra le quali figurano anche le cooperative.

La disciplina della l.c.a. trova la sua collocazione sistemativa nel titolo V, artt. 194-215 della l. fall., con ampi richiami della disciplina del fallimento, nonché in alcune leggi speciali che ne individuano i presupposti oggettivi e soggettivi, nonché regole procedimentali ulteriori a quelle di cui all’anzidetta disciplina generale.
Il corso si propone di esaminare le norme che disciplinano la predetta procedura, con particolare attenzione ai presupposti oggettivi e soggettivi della procedura, nonché al ruolo e alle responsabilità degli organi della liquidazione.
Verrà esaminato l’intero iter della procedura fino alla fase di chiusura della stessa, analizzando gli effetti del provvedimento di liquidazione sia per l’impresa che per i creditori con riferimento ai rapporti giuridici preesistenti.
Il tutto con particolare attenzione alle più recenti novità normative e giurisprudenziali, nonché con un richiamo agli aspetti e agli adempimenti fiscali connessi alla procedura.

Argomenti:
• La liquidazione coatta amministrativa: inquadramento sistematico e normativo.
• I presupposti oggettivi e soggettivi della procedura di liquidazione coatta amministrativa.
• Gli organi della procedura: ruolo, funzioni e responsabilità.
• L’iter della procedura.
• Aspetti e adempimenti fiscali nella procedura di liquidazione coatta amministrativa.
• Il provvedimento finale di liquidazione.
• Novità normative e giurisprudenziali.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - LA LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA€ 80,00

+ IVA