30 giugno 2020

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: INQUADRAMENTO NORMATIVO E REGIME FISCALE

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: INQUADRAMENTO NORMATIVO E REGIME FISCALE€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: professionista
La previdenza complementare, disciplinata dal D.lgs. 5 dicembre 2005 n. 252, rappresenta il secondo pilastro del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria o di primo pilastro.
Essa ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare al lavoratore, per il futuro, un livello adeguato di tutela pensionistica, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base, in un regime tutelato e fiscalmente vantaggioso.
Mentre la pensione pubblica opera con il meccanismo della “ripartizione”, i fondi pensione, invece, operano nei mercati finanziari secondo il meccanismo della “capitalizzazione”: i contributi periodici vengono versati ed investiti secondo una linea di gestione (obbligazionaria, azionaria o mista) scelta dall’iscritto.
Al momento del pensionamento, il capitale accumulato, dato dalle risorse versate e dai rendimenti ottenuti, viene erogato sotto forma di rendita o capitale
Il corso si pone l’obiettivo di esaminare – alla luce delle norme vigenti - le caratteristiche della previdenza complementare, i destinatari, le forme ed il funzionamento concreto della stessa, individuando vantaggi e opportunità della stessa.
Particolare attenzione, ovviamente,verrà dedicata ai profili fiscali connessi a tale forma previdenziale ed al tema della deducibilità dei premi versati e della tassazione dei rendimenti finanziari e del trattamento pensionistico.

Argomenti:
• La previdenza complementare: definizione e inquadramento normativo – sistematico.
• I destinatari della previdenza complementare.
• La tipologia dei fondi e le forme pensionistiche complementari.
• La gestione degli investimenti ed il finanziamento delle forme pensionistiche.
• Le prestazioni erogate.
• Il regime fiscale della previdenza complementare: vantaggi e opportunità.

Gli incontri si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito dell’effettiva visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: INQUADRAMENTO NORMATIVO E REGIME FISCALE€ 80,00

+ IVA