14 maggio 2021

LA SUCCESSIONE NEI DEBITI TRIBUTARI: NORMATIVA, CASISTICA E ADEMPIMENTI PRATICI

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA SUCCESSIONE NEI DEBITI TRIBUTARI: NORMATIVA, CASISTICA EADEMPIMENTI PRATICI€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: accordo 2
I fenomeni successori presentano una particolare rilevanza nell’ambito del diritto tributario, allorchè fatti fiscalmente rilevanti attengono a soggetti i quali vengono meno, con ovvie conseguenze nel rapporto tra essi e l’amministrazione finanziaria, ovvero allorchè si verificano fattispecie imponibili manifestatesi nei confronti del de cuius e trasferite sull’erede per effetto della successione.
Il tema della responsabilità degli eredi per debiti tributari del de cuius è disciplinato da norme appartenenti sia al diritto tributario che al diritto civile.
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire il tema partendo dalla definizione dello status di erede e di chiamato all’eredità ed esaminando le singole norme che disciplinano la successione nei debiti tributari per causa di morte, esaminandone i presupposti applicativi anche con specifico riferimento alle norme civilistiche vigenti. Verranno approfondite le singole situazioni giuridiche trasferite e il connesso regime della responsabilità dei successori, richiamando, altresì, le norme che disciplinano l’accettazione e/o la possibile rinuncia all’eredità.

Argomenti:
1. La successione nei debiti tributari per causa di morte.
2. La rilevanza e lo status giuridico di erede e di chiamato all’eredità.
3. Accettazione e rinuncia all’eredità: presupposti, modalità ed effetti giuridici.
4. Le situazioni giuridiche trasferite e il regime delle responsabilità.
5. Casistica e rassegna giurisprudenziale.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - LA SUCCESSIONE NEI DEBITI TRIBUTARI: NORMATIVA, CASISTICA EADEMPIMENTI PRATICI€ 80,00

+ IVA