17 giugno 2020

LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ED IL CODICE DEL TERZO SETTORE REGIME GIURIDICO, CONTABILE E FISCALE

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ED IL CODICE DEL TERZO SETTORE REGIME GIURIDICO, CONTABILE E FISCALE€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 3
Le associazioni di promozione sociale (Aps) sono una particolare categoria di ente del terzo settore (Ets), costituite in forma di associazione, riconosciuta o meno, che svolgono attività di interesse generale a favore dei propri associati (in forma esclusiva o meno), i loro familiari o a terzi.
Si avvalgono prevalentemente dell’attività volontaria dei propri associati o delle persone aderenti ai propri enti associati, differenziandosi dalle organizzazioni di volontariato (Odv) in base ai destinatari delle attività svolte.
Dopo un primo inquadramento normativo e sistematico, caratterizzato da specifici riferimenti al Codice del Terzo Settore, focalizzeremo l’attenzione in modo specifico su questa particolare realtà associativa, esaminando, nel dettaglio le finalità, i principi che ispirano la sua attività, il campo di applicazione delle norme sulle APS (oggettivo e soggettivo), le caratteristiche principali della struttura associativa, le modalità di costituzione e di funzionamento della stessa e gli obblighi contabili previsti dal Codice del Terzo Settore.
Nella seconda parte della lezione, si avrà cura di approfondire, invece, le misure di sostegno previste dall’ordinamento giuridico, il sistema delle convenzioni attivabili e, soprattutto, il regime fiscale applicabile alle stesse, con la dovuta differenziazione tra attività definibili commerciali e quelle definibili non commerciali.

Argomenti
1. Le associazioni di promozione sociale: definizione ed inquadramento sistematico.
2. Il codice del terzo settore e le norme applicabili alle APS.
3. Requisiti oggettivi e soggetti per la costituzione di una APS.
4. Costituzione, funzionamento e assetto associativo di una APS.
5. Il regime contabile e fiscale delle APS: obblighi, divieti ed misure agevolative.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ED IL CODICE DEL TERZO SETTORE REGIME GIURIDICO, CONTABILE E FISCALE€ 80,00

+ IVA