10 ottobre 2024

LE NOVITA' DELLA DELEGA FISCALE PER IMPRESE IN CRISI, CREDITORI E ACQUIRENTI

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LE NOVITA' DELLA DELEGA FISCALE PER IMPRESE IN CRISI, CREDITORI E ACQUIRENTI€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: accordo 3
La videoconferenza approfondisce le modifiche normative previste dalla riforma tributaria per le aziende in stato di crisi e insolventi, nonché per le loro controparti, come i creditori, gli acquirenti e l’Erario. In primo luogo, é esaminata l’estensione delle principali regole fiscali della liquidazione giudiziale (e del fallimento) ad altri istituti liquidatori e, in ambito IVA, anche ad ogni forma di concordato preventivo, comprese quelle con continuità aziendale, pure “diretta”.
È, poi, analizzato l’ampliamento a tutti gli istituti disciplinati dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza – compresi gli esiti stragiudiziali della composizione negoziata della crisi e le procedure concorsuali dei sovraindebitati – delle norme fiscali agevolative riguardanti la detassazione delle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti, la deducibilità delle perdite su crediti e l’emissione della nota di variazione IVA, nonché l’esclusione della responsabilità solidale civilistica (art. 2560 c.c.) e tributaria (art. 14 del D.Lgs. 472/1997) nei trasferimenti aziendali.
La parte finale della videoconferenza è dedicata alla previsione, per la prima volta, della possibilità di perfezionare la transazione fiscale nel corso del procedimento stragiudiziale di composizione negoziata della crisi, anche alla luce del recente Decreto “Correttivo-ter” del D.Lgs. 14/2019.

Argomenti:
• Estensione della determinazione del reddito sulla base del residuo attivo
• Adeguamento degli adempimenti dichiarativi delle procedure liquidatorie
• Ampliamento dell’applicazione delle regole IVA della liquidazione giudiziale
• Plusvalenze, minusvalenze e sopravvenienze attive da riduzione dei debiti
• Perdite su crediti e note di variazione IVA
• Esclusione della responsabilità solidale civilistica e tributaria
• Introduzione della transazione fiscale nella composizione negoziata della crisi

L'evento consente di maturare n. 3 CFP (D 4.2) in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Videoconferenza - LE NOVITA' DELLA DELEGA FISCALE PER IMPRESE IN CRISI, CREDITORI E ACQUIRENTI€ 90,00

+ IVA