6 febbraio 2019

LE NOVITA' DELLA RIFORMA FALLIMENTARE

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LE NOVITA' DELLA RIFORMA FALLIMENTARE€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: leggi-diritto
La videoconferenza si propone di illustrare le principali novità contenute nel Decreto Legislativo emanato in attuazione della Legge 155/2017, per il riordino della disciplina organica della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a partire dalla definizione dello stato di crisi. Sono, poi, esaminate le modifiche del codice civile, in particolare l’introduzione del dovere di adottare adeguati assetti societari e l’estensione dei casi di nomina obbligatoria, da parte delle s.r.l., di sindaci o revisori. Sono, inoltre, analizzati gli obblighi di controllo di questi ultimi, così come quelli di segnalazione posti a carico dei creditori qualificati (INPS, Agenzia delle Entrate e della Riscossione) – in presenza di inadempimenti rilevanti – e la conseguente attivazione del procedimento di composizione assistita della crisi. La videoconferenza descrive altresì le più significative novità in materia di piano attestato di risanamento, accordo di ristrutturazione dei debiti e concordato preventivo, nonché quelle riguardanti la sostituzione del fallimento con la liquidazione giudiziale, l’introduzione della disciplina dei gruppi di imprese in crisi e le principali modifiche apportate alla normativa sul sovraindebitamento.

Argomenti:
• Definizione dello stato di crisi
• Obblighi dell’imprenditore, nomina dei sindaci e revisori delle s.r.l.
• Segnalazione di rilevanti inadempimenti tributari e previdenziali
• Strumenti di allerta e procedimento di composizione assistita della crisi
• Piano attestato di risanamento ed accordo di ristrutturazione dei debiti
• Concordato preventivo
• Liquidazione giudiziale
• Gruppi di imprese in crisi
• Sovraindebitamento


Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Ricordiamo che, nel caso della visione in differita, i crediti sono riconosciuti in base alla data della visione della differita e della compilazione del Test finale.
Videoconferenza - LE NOVITA' DELLA RIFORMA FALLIMENTARE€ 80,00

+ IVA