5 luglio 2022

LE START-UP INNOVATIVE

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LE START-UP INNOVATIVE€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: accordo 3
Il Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", convertito con modifiche dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221, ha introdotto nel panorama legislativo italiano un quadro di riferimento organico per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative (startup).
La normativa è stata successivamente modificata dal d.l. n. 76/2013, dal d.l. n. 3/2015 ed interessanti da altri interventi correttivi e integrativi.
Le startup innovative presentano indubbi profili di interesse che meritano un dovuto approfondimento sul piano della disciplina civilistica e fiscale.
Il legislatore, nell’ottica di agevolare e sostenere la nascita e l’affermazione di startup che possano definirsi innovative, ha riconosciuto alle stesse importanti agevolazioni e incentivi.
Il corso mira a fornire ai discenti un inquadramento sistematico e normativo inerente tale figura giuridica.
Verranno esaminati, in particolare, i requisiti, la forma e le modalità di costituzione di tali imprese, passando, successivamente, in rassegna le deroghe previsti al diritto societario, nonché le agevolazioni connesse all’instaurazione di rapporti di lavoro all’interno delle predette società.
Infine, verrà dedicato ampio spazio all’esame analitico delle agevolazioni fiscali e degli incentivi normativi previsti dal legislatore, nonché al tema del crowdfunding e della gestione e composizione delle crisi che possono colpire tale soggetto giuridico, alla luce delle più recenti novità normative.

Argomenti:
1. Startup innovative: inquadramento normativo e sistematico
2. La definizione di startup innovativa.
3. Forma, modalità di costituzione e requisiti delle startup innovative.
4. Le deroghe al diritto societario.
5. I rapporti di lavoro nelle startup innovative: incentivi e agevolazioni.
6. Gli incentivi e le agevolazioni fiscali.
7. Crowfounding e startup innovative.
8. La composizione e la gestione delle crisi nelle startup innovative.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - LE START-UP INNOVATIVE€ 80,00

+ IVA