23 maggio 2019

PERDITE SU CREDITI

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - PERDITE SU CREDITI 2019€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: firma contratto
Il corso si pone l’obiettivo di esaminare in modo analitico e circostanziato la disciplina fiscale e tributaria delle perdite su crediti.
In particolare, verrà esaminata la normativa vigente, con un occhio attento alla prassi amministrativa e ai profili giurisprudenziali.
La deducibilità verrà esaminata in riferimento alle singole fattispecie, approfondendo, in particolar modo, i presupposti e i requisiti per la deducibilità delle perdite su crediti con specifico riferimento alla verifica degli elementi certi e precisi; la deducibilità delle perdite su redditi di modesta entità; la deducibilità dei crediti prescritti; la deducibilità delle perdite cancellate dal bilancio in applicazione dei principi contabili ed, infine, la deducibilità delle perdite da procedure concorsuali
In conclusione esamineremo, altresì, le regole e le procedure previste dalla legge di stabilità 2016, con riferimento alla predisposizione delle note di variazione.

Argomenti Trattati:

1. Il quadro normativo di riferimento e la prassi.
2. I principi generali: la svalutazione dei crediti e le perdite su crediti.
3. La deducibilità delle perdite su crediti e la verifica degli elementi certi e precisi.
4. La deducibilità delle perdite su crediti di modesta entità.
5. La deducibilità dei crediti prescritti.
6. La deducibilità delle perdite cancellati dal bilancio in applicazione dei principi contabili.
7. La deducibilità delle perdite da procedure concorsuali.
8. Le note di variazione: regole e procedure alla luce degli ultimi interventi normativi.

Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi. E’ possibile conseguire crediti formativi sia seguendo la diretta, sia seguendo la differita; tuttavia, i crediti formativi, verranno rilasciati solo a seguito della visione della videoconferenza e della compilazione del test finale di 15 domande.
Videoconferenza - PERDITE SU CREDITI 2019€ 80,00

+ IVA