18 novembre 2026

COME LEGGERE LA BOLLETTA DOGANALE

CFP: 3

Relatore: Dott. Simone Del Nevo

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - COME LEGGERE LA BOLLETTA DOGANALE
€ 150,00

+ IVA

 /anno
videoconferenza in collaborazione con Eutekne formazione
La diretta web si propone di fornire ai partecipanti i mezzi necessari per la corretta compilazione di tutta la documentazione necessaria per operare correttamente con paesi ExtraUE, alla luce delle novità e semplificazioni contenute nel Nuovo Codice Doganale UE. Particolare attenzione verrà riservata alle novità dei principali documenti internazionali di trasporto e alle procedure doganali in materia di import/export.

Argomenti:
• Analisi dei principali documenti:
– DAU - Documento Amministrativo Unico
– DAE – Documento Accompagnamento Esportazione
– MRN - Movement Reference Number (IT e non IT)
– BILL OF LADING - Polizza di carico
• Analisi di bolle doganali per il corretto calcolo dei diritti doganali: casi di esenzione
• Termini di conservazione per richiesta da parte degli organi di controllo
• Responsabilità a carico degli spedizionieri
• Casistiche di revisione di bolle doganali
• Risposte a quesiti

Crediti Formativi:
È stata inoltrata richiesta di accreditamento al CNDCEC. La frequentazione dell’incontro consente ai partecipanti la maturazione di 1 CFP a fronte di ogni ora di partecipazione, fino ad un massimo di 3 CFP.
CNDCEC: 3 CFP CNDEC (D.7.5)
Per il riconoscimento dei crediti è indispensabile che la fruizione degli incontri avvenga in diretta; non sono pertanto riconosciuti crediti formativi in caso di visione in differita (registrazione). L’attestato di partecipazione sarà scaricabile nell’area “crediti formativi” del portale formazione.eutekne.it 48 ore dopo la conclusione dell’evento.

Materiale Didattico
Ai partecipanti verranno messe a disposizione le slide elaborate dal docente presente alla diretta web.
Il materiale sarà scaricabile dal sito web formazione.eutekne.it, sezione I MIEI CORSI – MATERIALE DIDATTICO.

Come Partecipare:
Una volta effettuata l’iscrizione, il partecipante riceverà una e-mail dalla segreteria organizzativa formazione@eutekne.it con:
• agenda dell’incontro;
• materiale didattico;
• credenziali personali e link per accedere all’aula virtuale.
Sono previsti tre invii e-mail di promemoria, dai 3 giorni antecedenti ad un’ora prima della data programmata per la diretta web.
Durante la diretta web il partecipante potrà interagire con il docente sottoponendo i propri quesiti che troveranno risposta in diretta o successivamente.
Videoconferenza - COME LEGGERE LA BOLLETTA DOGANALE
€ 150,00

+ IVA

 /anno