18 dicembre 2025

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE: STRUMENTI, STRATEGIE E OPPORTUNITA'

CFP: 2

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 10.00 - 12.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE: STRUMENTI, STRATEGIE E OPPORTUNITA'€ 70,00

+ IVA

Videoconferenza: professionista
CONSENTE DI MATURARE N. 2 CFP OBBLIGATORI (B 2.6)

L’intelligenza artificiale è ormai entrata nella nostra quotidianità, anche nel mondo delle libere professioni. Questo corso nasce con un obiettivo chiaro: accompagnare i professionisti, e in particolare i commercialisti, alla scoperta delle potenzialità dell’IA per migliorare la gestione dello studio, ottimizzare i processi, ridurre le attività ripetitive e aumentare il valore del tempo dedicato al cliente.
Non servono competenze informatiche avanzate. Servono solo curiosità e voglia di innovare, con la consapevolezza che l’intelligenza artificiale non sostituisce il professionista: lo affianca, lo potenzia, gli restituisce tempo e gli consente di concentrarsi su ciò che davvero conta: la consulenza e il rapporto con il cliente.
Il programma affronta in modo semplice ma approfondito i principali ambiti in cui l’intelligenza artificiale può fare la differenza, anche all’interno di studi di piccole o medie dimensioni.

Argomenti:
• Cos’è l’intelligenza artificiale e perché oggi è importante conoscerla
• Applicazioni concrete nello studio professionale
• Automazione delle attività ripetitive (es. gestione email, report, reminder, scadenze)
• Organizzazione e pianificazione delle attività (agenda intelligente, task management)
• Produzione assistita di contenuti: lettere, informative, relazioni, documenti tecnici
• Analisi dei dati e supporto al processo decisionale
• Strumenti, software e piattaforme utili

L'evento consente di maturare n. 02 CFP (B 2.6) in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE: STRUMENTI, STRATEGIE E OPPORTUNITA'€ 70,00

+ IVA