18 marzo 2025

LABORATORIO ANTIRICICLAGGIO: GLI ADEMPIMENTI DEL COMMERCIALISTA PASSO PER PASSO - Il registro dei titolari effettivi e l'identificazione del titolare effettivo

CFP: 3

Relatore: Dott. Ennio Vial, Dott.ssa Silvia Bettiol e Dott.ssa Adriana Barea

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LABORATORIO ANTIRICICLAGGIO: GLI ADEMPIMENTI DEL COMMERCIALISTA PASSO PER PASSO - Il registro dei titolari effettivi e l’identificazione del titolare effettivo€ 90,00

+ IVA

videoconferenza
CONSENTE DI MATURARE N. 3 CFP OBBLIGATORI

La videoconferenza affronta la materia dell’antiriciclaggio con particolare attenzione alle attività che devono porre in essere i dottori commercialisti.
Viene analizzata la complessa questione dell’individuazione del titolare effettivo nonché la compilazione di una comunicazione al registro Titolari effettivi istituito dal Decreto 55/2022 e lo stato dell’arte alla luce delle più recenti indicazioni giurisprudenziali.
Ampio spazio verrà dedicato ai quesiti e ai casi dei partecipanti.
Ciascun partecipante potrà sottoporre in via preventiva uno o più casi che saranno oggetto di approfondimento nella terza giornata.

Argomenti:
• Il registro dei titolari effettivi (D.M. 55/2022) e i Provvedimenti attuativi
- Elaboriamo una comunicazione di titolare effettivo al Registro
- L’individuazione del titolare effettivo
- La sezione speciale del registro per i Trust
- Chi e come può accedere al Registro
- Il concetto di controinteressato
- Lo stato dell’arte del Registro alla luce delle sentenze Corte UE

L'evento consente di maturare N. 3 CFP Mat B 3.2 in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Videoconferenza - LABORATORIO ANTIRICICLAGGIO: GLI ADEMPIMENTI DEL COMMERCIALISTA PASSO PER PASSO - Il registro dei titolari effettivi e l’identificazione del titolare effettivo€ 90,00

+ IVA