11 dicembre 2025

COMUNICAZIONE, LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI NELLO STUDIO PROFESSIONALE

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.00 - 12.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - COMUNICAZIONE, LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI NELLO STUDIO PROFESSIONALE€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: professionista
CONSENTE DI MATURARE N. 3 CFP OBBLIGATORI (B 2.6)

“Comunicare” significa, letteralmente, “mettere in comune”.
Un concetto semplice, ma potentissimo: comunicare non è solo parlare, è creare relazione, condividere idee, emozioni, obiettivi. È costruire connessioni efficaci.
Nel lavoro quotidiano, comunichiamo costantemente: con i collaboratori, con i clienti, con i colleghi. Una comunicazione inefficace genera fraintendimenti, rallentamenti, insoddisfazione. Al contrario, comunicare in modo chiaro, empatico e strategico può fare la differenza tra un buon professionista e un leader riconosciuto.
Cosa significa allora “comunicare in modo efficace”? E come si diventa leader nel proprio studio?
Questo corso nasce per rispondere a queste domande.
Metteremo in evidenza come comunicazione e leadership siano oggi competenze chiave per far crescere lo studio professionale, creare un clima collaborativo e raggiungere obiettivi ambiziosi.
Lo faremo partendo da un presupposto: non bastano l’esperienza o l’intuito.
Essere leader e comunicatori efficaci richiede un bagaglio di competenze relazionali specifiche, quali la capacità di ascolto attivo, di gestione dei conflitti, di motivazione del team, di valorizzazione dei talenti e di costruzione di un clima empatico.
La leadership – dal verbo inglese to lead, guidare – non è solo comando: è saper condurre le persone, valorizzandone le energie, orientandole verso risultati condivisi, stimolando senso di appartenenza e soddisfazione professionale.
Condivideremo strumenti e princìpi pratici per migliorare la comunicazione interna ed esterna dello studio, c creare un team coeso e motivato e rafforzare il tuo ruolo di leader all’interno della tua organizzazione

Argomenti:
• La comunicazione “efficace” nello studio professionale.
• Gli assiomi e i principi base della comunicazione.
• Ascolto attivo, comunicazione e l’importanza dei feedback.
• La leadership nello studio professionale: competenze chiave e strumenti operativi.
• Capo o leader? Autorità o autorevolezza? Differenze chiave e strumenti operativi
• Leadership organizzativa e motivazione dei collaboratori.
• Delega e feedback.
• Teambuilding e teamworking: come costruire e motivare un team vincente.

L'evento consente di maturare n. 03 CFP (B 2.6) in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - COMUNICAZIONE, LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI NELLO STUDIO PROFESSIONALE€ 90,00

+ IVA