24 febbraio 2025

LA RIFORMA DEL REDDITO DEGLI ARTISTI E DEI LIBERI PROFESSIONISTI

CFP: 3

Relatore: Dott. Ruggero Viviani

Diretta: 14.00 - 17.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA RIFORMA DEL REDDITO DEGLI ARTISTI E DEI LIBERI PROFESSIONISTI€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 7
Il D.lgs. n. 192/2024, entrato in vigore il 31 dicembre 2024, ha dato attuazione alla delega contenuta nella legge n. 111/2023.
La norma è stata varata con l’obiettivo di colmare le lacune “storiche” della disciplina fiscale del reddito degli artisti e dei liberi professionisti nonché di favorire le operazioni di aggregazione degli studi professionali.
Il corso si propone di approfondire le novità contenute nella riforma del 2024, considerando prevalentemente la gestione ordinaria, le criticità ancora aperte e le problematiche connesse con l’entrata in vigore differenziata delle diverse novità, disciplinate dall’art. 6 del D.lgs. n. 192/2024.

Argomenti:
• Entrata in vigore della riforma;
• Il nuovo criterio di onnicomprensività;
• Il nuovo criterio di imputazione del reddito: il criterio della ritenuta operata;
• La nuova disciplina dei rimborsi spese;
• La cessione del contratto di leasing;
• La nuova disciplina delle perdite su crediti nell’ambito del reddito di lavoro autonomo;
• L’eliminazione dei beni strumentali
• La fiscalità degli immobili (leasing, ammortamenti, manutenzioni ordinarie e straordinarie, plusvalenze);
• La nuova disciplina dei beni immateriali e degli oneri pluriennali;
• La cessione ed il conferimento della clientela;
• La cessione delle quote nelle associazioni professionali

L'evento consente di maturare n. 3 CFP (D 7.2) in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - LA RIFORMA DEL REDDITO DEGLI ARTISTI E DEI LIBERI PROFESSIONISTI€ 90,00

+ IVA