4 luglio 2024

ATTESTATORE DEI PIANI DI RISANAMENTO E I NUOVI PRINCIPI DI RIFERIMENTO

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

ATTESTATORE DEI PIANI DI RISANAMENTO E I NUOVI PRINCIPI DI RIFERIMENTO€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: firma contratto
La videoconferenza analizza la figura del professionista indipendente incaricato dal debitore di attestare il piano predisposto in funzione del progetto di risanamento, degli accordi di ristrutturazione del debito, de piani di ristrutturazione soggetti ad omologazione e del concordato preventivo, alla luce dei nuovi Principi pubblicati dal CNDCEC, aggiornati in base al Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. In primo luogo, sono esaminati i requisiti di nomina e le verifiche preliminari da effettuare in sede di valutazione dell’accettazione del mandato: sono, poi, descritti i principali controlli da eseguire sulla documentazione riguardante il piano, in modo da orientare gli accertamenti funzionali al riscontro della veridicità dei dati in esso contenuti e sui quali si fonda, prodromica allo studio della fattibilità del piano.
Sono, inoltre, illustrate le attività da compiere in funzione di alcune attestazioni speciali – ad esempio in occasione della proposta di transazione fiscale e previdenziale, anche ai fini dell’eventuale attivazione del c.d. cram down – e il contenuto della relazione del professionista indipendente, nonché i principali profili di responsabilità.

Argomenti:
• Requisiti di nomina, accettazione dell’incarico, compenso e responsabilità
• Anticipazione dell’attestazione e comfort letter
• Coordinamento con i “Principi per la redazione dei piani di risanamento”
• Analisi della documentazione e verifica della diagnosi dello stato di crisi
• Veridicità dei dati aziendali e fattibilità del piano
• Ristrutturazione dei debiti “speciali” e concordato preventivo con continuità aziendale
• Attestazione nella transazione fiscale e contributiva
• Contenuto della relazione di attestazione
• Responsabilità civile e penale

Consente di maturare n. 3 CFP per ODCEC (D 4.10)
L'evento consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
ATTESTATORE DEI PIANI DI RISANAMENTO E I NUOVI PRINCIPI DI RIFERIMENTO€ 90,00

+ IVA