Assistenza e informazioni

Tel. 035 43.762.62
Fax 035 62.222.26

Rubriche

 
 

Le Rubriche integrate

Commercialisti, privati e imprese possono ricevere, direttamente nella propria casella di posta elettronica, le Rubriche integrateLa Lente sul fisco”, una rosa di strumenti realizzati con grande cura per:
  • l’aggiornamento professionale;
  • la gestione di pratiche e adempimenti di stretta attualità in ambito fiscale, contabile, amministrativo e tributario;
  • analisi e approfondimenti.

Che cosa sono

Le Rubriche integrate sono testi formativi dal taglio pratico, disponibili in formato word o pdf. Ogni giorno un team di esperti in campo fiscale, amministrativo e tributario progetta il menu delle principali notizie e dei commenti da proporre ai lettori. La selezione delle notizie e l’elaborazione dei commenti scaturisce sempre dal duplice impegno della redazione a:
  • informare il professionista che ha scelto il Servizio La lente sul fisco;
  • fornire strumenti operativi;
  • formulare soluzioni ai problemi. 


Gli adempimenti “fissi” previsti dal calendario annuale vanno adattati periodicamente alle modifiche di legge e alle innovazioni procedurali stabilite dalle agenzie competenti. Le Rubriche La lente sul fisco consentono un accesso diretto e focalizzato:
  • alle novità disposte dal legislatore;
  • alla conoscenza delle conseguenze per il contribuente sotto il profilo fiscale e procedurale;
  • alle opzioni operative più funzionali a seconda dei casi specifici.

Le Rubriche mirano, infatti, a:
  • aggiornare il professionista sulle novità fiscali e contabili del periodo;
  • rendere disponibili procedure e strumenti concreti per il lavoro quotidiano del commercialista;
  • fornire chiarimenti ed esempi;
  • proporre sintesi accurate degli argomenti assicurando, nello stesso tempo, completezza e attendibilità dei dati;
  • commentare le principali notizie, corredandole con utili suggerimenti operativi;
  • garantire al professionista un affiancamento costante e competente, anche attraverso schemi riepilogativi, mappe concettuali ed esemplificazioni.

Le Rubriche in dettaglio

I Focus
Circolari di aggiornamento professionale.
Approfondimenti sui principali temi fiscali, contabili e amministrativi del momento. Ogni circolare è uno strumento di grande efficacia per fare il punto sui principali provvedimenti normativi e le relative conseguenze applicative.
Periodicità: settimanale

Le Daily News
Commento alle principali notizie del giorno.
News di aggiornamento sulle principali novità fiscali, sintetiche e pregnanti per segnalare date, scadenze, novità di rilievo. Un ausilio efficace per tenere il passo in tempo reale con gli sviluppi della norma e gli adempimenti del periodo.
Periodicità: quotidiana

Il Fatto e il Diritto
La rubrica “ Il Fatto e il Diritto”, ideata da esperti in materia giuridica, completa l’aggiornamento quotidiano de “La Lente sul Fisco”. Si propone di mettere in luce alcune sentenze significative per consentire la loro comprensione. I casi affrontati hanno rilevanza particolare e rientrano nell’ambito delle discipline giuridiche di maggior impatto quali, ad esempio, il diritto tributario, il diritto del lavoro, diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo ecc.
E’ possibile interagire con questa rubrica, nel senso che i lettori possono intervenire proponendo scritti anche integrativi o proporre sottocasi a casi specifici e particolari e anche individuali. La Redazione si riserva, comunque, a suo insindacabile giudizio, di pubblicare o meno il caso segnalato.
Periodicità: settimanale


La Prassi
Le ultime interpretazioni dell’Agenzia delle Entrate.
Aggiornamento sui principali provvedimenti normativi e di prassi ministeriale (risoluzioni, circolari, comunicati, direttive, modelli). Frequente il riferimento alle istanze di interpello rivolte all’Agenzia delle Entrate e ai pareri e chiarimenti forniti da quest’ultima. Nella rubrica si dà conto anche dei principali comunicati stampa dell’Agenzia delle Entrate.
Periodicità: settimanale

La Memory
Un promemoria dettagliato e puntuale sulle più rilevanti scadenze del periodo, con commenti sostanziali ed indicazione degli adempimenti. Efficace e pratico.
Periodicità: quotidiana - 15 giorni prima rispetto alle scadenze

Il Caso della settimana
Rubrica di risposte e analisi di casi concreti.
Le opinioni degli esperti e le indicazioni operative per risolvere dubbi teorici e procedurali e attuare le soluzioni più convenienti. In genere, sono gli stessi lettori della rubrica a sottoporre ai professionisti della La Lente sul Fisco questioni dalla soluzione apparentemente incerta. In altri casi, è la redazione a identificare un tema che sia diventato oggetto di dibattito in virtù di differenti ipotesi interpretative.
Periodicità: settimanale

Le News per i clienti dello studio
Le 6 rassegne integrate si completano del servizio di redazione di schede di sintesi distribuite in formato word per la circolarizzazione ai Clienti dello studio. Un promemoria dettagliato e puntuale sulle più rilevanti scadenze del periodo, con commenti sostanziali e indicazione degli adempimenti. Efficace e pratico da utilizzare per i clienti dello studio.
 

ABC News

 
24-07-2017

Anche i questionari vanno in ferie, ma fino al 4 settembre

Per effetto del DL 193 del 2016, da quest’anno opera una sospensione di alcuni termini fiscali nel mese di agosto, che va ad aggiungersi alla classica…
24-07-2017

Il nuovo modello TR testa le compensazioni oltre 5.000 euro annui

L’art. 3 del DL 50/2017 (conv. L. 96/2017) ha previsto l’obbligo di apposizione del visto di conformità (o della sottoscrizione alternativa…
24-07-2017

Acquiescenza alla sentenza solo con elementi inconfutabili

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 13047 del 24 maggio 2017, ha chiarito un aspetto interessante in tema di corretta identificazione (o meno)…
24-07-2017

Per la qualifica di impresa sociale è determinante il tipo di attività

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DLgs. 3 luglio 2017 n. 112 è divenuta operativa, a decorrere dal 20 luglio 2017, la nuova disciplina…
24-07-2017

Presupposti delle SOS anche dal controllo costante

In base al nuovo art. 35 comma 1 del DLgs. 231/2007, ai fini dell’invio di una SOS alla UIF, “il sospetto è desunto dalle caratteristiche,…
24-07-2017

Sanzione accessoria per il lavoratore irregolare extra-Ue non quantificabile

Con la nota n. 6152/2017 l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha espresso il proprio parere in merito alla competenza sull’esecuzione della sanzione di…
22-07-2017

Conservazione elettronica di documenti originali unici con pubblico ufficiale

Con la risoluzione n. 96, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla legittimità di un particolare procedimento di…
22-07-2017

È reato anche l’occultamento o la distruzione di fatture false

Il delitto di occultamento o distruzione di documenti contabili di cui all’art. 10 del DLgs. 74/2000 è posto, innanzitutto, a tutela della trasparenza…
22-07-2017

Confermata la proroga dei versamenti solo per i titolari di reddito d’impresa

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 di ieri del DPCM 20 luglio 2017, è ufficiale la proroga dei versamenti per i titolari di reddito…
22-07-2017

Pronto il modello di definizione delle liti pendenti

Ieri, mediante provvedimento direttoriale n. 140316/2017, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modellodidomanda per la definizione delle liti…
22-07-2017

Ancora invariati i parametri per il reddito da allevamento

Con il DM 15 giugno 2017, pubblicato nella G.U. n. 162 del 13 luglio scorso, sono stati confermati anche per il biennio 2016-2017 i parametri definiti…
22-07-2017

Obbligatoria la quattordicesima se prevista dal contratto collettivo

Alcuni contratti collettivi prevedono per i dipendenti l’erogazione della quattordicesima mensilità, una seconda mensilità aggiuntiva oltre alla…

© A.L Servizi s.r.l. - Società a responsabilità limitata con Unico Socio.
Tutti i diritti riservati. All rights reserved.
Sede Legale Via San Pio V n. 27 - 10125 - Torino
C.F. P.IVA Iscrizione Registro Imprese di Torino: 10565750014
Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.
IBAN – IT33C0311152960000000033179

Sede operativa e uffici Via Bergamo, 25 - 24135 Curno (BG) - Tel. 035 43.762.62 - Fax 035 62.222.26
Si prega di far pervenire eventuale corrispondenza presso la sede operativa

E-mail: lalentesulfisco@alservizi.it