17 luglio 2024

IL BILANCIO SOCIALE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.00 - 12.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Viddeoconferenza - IL BILANCIO SOCIALE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: grafici-analisi-bilanci 4
Il bilancio sociale è uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali ed altri enti di Terzo settore (Ets) per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc.), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali conseguiti dall’ente nell’esercizio.
L’art. 14 del CTS prevede espressamente come gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro devono depositare presso il registro unico nazionale del Terzo settore, e pubblicare nel proprio sito internet, il bilancio sociale redatto secondo linee guida adottate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sentiti la Cabina di regia di cui all'articolo 97 e il Consiglio nazionale del Terzo settore, e tenendo conto, tra gli altri elementi, della natura dell'attività esercitata e delle dimensioni dell'ente, anche ai fini della valutazione dell'impatto sociale delle attività svolte.
Il corso si pone l’obiettivo di esaminare la struttura del bilancio sociale, la sua composizione, nonché le principali problematiche concernenti gli schemi di bilancio e la contabilizzazione delle operazioni tipiche delle realtà non lucrative, con un’attenzione particolare alle indicazioni di cui alle linee guida adottate con decreto Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019.

Argomenti:
1. Il bilancio sociale di esercizio degli enti del Terzo Settore: inquadramento normativo e principi generali.
2. La struttura e i principi di redazione del bilancio.
3. Obblighi, divieti e modalità di deposito del bilancio sociale.
4. Le linee guida adottate con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019.

L'evento consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Viddeoconferenza - IL BILANCIO SOCIALE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE€ 90,00

+ IVA