13 giugno 2024

LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE: OPPORTUNITA' E VANTAGGI PER LE IMPRESE

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.00 - 12.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE: OPPORTUNITA' E VANTAGGI PER LE IMPRESE€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: ESPERTO NEGOZIATORE DELLA CRISI DI IMPRESA
La mediazione civile e commerciale è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie (ADR) utilizzato per risolvere conflitti e controversie giuridiche tra le parti coinvolte, con il supporto di un mediatore terzo ed imparziale, nel rispetto delle norme giuridiche che regolamentano in modo dettagliato il procedimento.
La mediazione rappresenta oggi senz’altro una grande opportunità per le imprese e i professionisti per una gestione più efficace delle controversie e merita un doveroso spazio di approfondimento.
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le norme di riferimento in materia di mediazione civile e commerciale, così come riformulate dalla Riforma Cartabia, offrendo ai discenti indicazioni pratiche ed operative per la presentazione di un’istanza di mediazione e la gestione della procedura, con un focus particolare sulle dinamiche negoziali e sulle agevolazioni connesse all’utilizzo di detta procedura.

Argomenti:
1. La mediazione civile e commerciale nel panorama giuridico italiano: il decreto legislativo n. 28/2010 e il D.M. 150/2023.
2. La mediazione obbligatoria, demandata e volontaria.
3. Il procedimento di mediazione: dalla presentazione dell’istanza al primo incontro di mediazione.
4. La negoziazione e la gestione della procedura.
5. L’esito della procedura e la redazione del verbale di mediazione.
6. L’efficacia esecutiva del verbale di mediazione.
7. Le agevolazioni fiscali in materia di mediazione civile e commerciale.

L'evento consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE: OPPORTUNITA' E VANTAGGI PER LE IMPRESE€ 90,00

+ IVA