10 maggio 2024

LE COOPERATIVE SOCIALI NEL SISTEMA GIURIDICO ITALIANO: PROFILI NORMATIVI, CONTABILI E FISCALI

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.00 - 12.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LE COOPERATIVE SOCIALI NEL SISTEMA GIURIDICO ITALIANO: PROFILI NORMATIVI, CONTABILI E FISCALI€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro
La cooperativa sociale è un particolare tipo di società cooperativa che si occupa della gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi, nonché di attività di vario genere finalizzate all'inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate. Essa rappresenta un'importante realtà sia sotto il profilo occupazionale sia dell'erogazione di servizi.
Il corso di propone di analizzare il fenomeno delle cooperative sociali approfondendo, in particolar modo, gli aspetti societari, fiscali e previdenziali, alla luce delle più recenti novità normative.
Dopo una definizione preliminare del quadro giuridico di riferimento, concentreremo l’attenzione sulle modalità di costituzione della cooperativa, sulla governance societaria e sulla natura e la portata del rapporto associativo, con particolare attenzione a diritti ed obblighi dei singoli soci.
La parte finale della lezione verrà dedicata alla disciplina contabile e fiscale di riferimento, con l’analisi puntuale delle norme di riferimento e una rassegna giurisprudenziale sulle tematiche più interessanti.

Argomenti:
1. Le cooperative sociali: caratteristiche, natura e obiettivi.
2. Inquadramento normativo e sistematico.
3. La costituzione di una cooperativa sociale, lo scopo mutualistico e la mutualità prevalente.
4. La governance cooperativa, gli organi sociali e i libri sociali.
5. Il rapporto di lavoro all’interno delle cooperative sociali.
6. La disciplina contabile e il regime fiscale delle società cooperative sociali.

L'evento consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - LE COOPERATIVE SOCIALI NEL SISTEMA GIURIDICO ITALIANO: PROFILI NORMATIVI, CONTABILI E FISCALI€ 90,00

+ IVA