6 giugno 2024

LE NOVITA' DELLA DELEGA FISCALE PER SOPRAVVENIENZE, PERDITE SU CREDITI E NOTA DI VARIAZIONE IVA

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LE NOVITA’ DELLA DELEGA FISCALE PER SOPRAVVENIENZE, PERDITE SU CREDITI E NOTA DI VARIAZIONE IVA€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 7
La videoconferenza si propone di illustrare le principali modifiche normative prospettate dalla Legge 111/2023 e dal relativo Schema di Decreto Legislativo attuativo con riferimento all’estensione, a tutti gli istituti regolati dal Codice della Crisi, della disciplina agevolativa, ai fini della determinazione del reddito d’impresa, riguardante la detassazione delle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti – e, conseguentemente, la rinuncia dei soci ai propri crediti – e la deducibilità delle perdite su crediti. è anche analizzato il trattamento delle plusvalenze e minusvalenze derivanti dalle cessioni di beni, aziende o rami delle stesse, in esecuzione del piano di soluzione della crisi o dell’insolvenza.
È, inoltre, esaminato l’analogo ampliamento applicativo all’emissione delle note di variazione IVA, anche nella composizione negoziata della crisi, nel concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio, nel piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione e nelle procedure di sovraindebitamento.

Argomenti:
• Delega Fiscale e istituti disciplinati dal Codice della Crisi
• Sopravvenienze attive da riduzione dei debiti e reddito delle procedure liquidatore
• Detassazione della “falcidia” delle passività e istituti di risanamento
• Rilevanza fiscale delle rinunce dei soci ai propri crediti
• Trattamento delle plusvalenze e minusvalenze da cessioni di beni e complessi aziendali
• Deducibilità delle perdite su crediti
• Note di variazione IVA, soggetti legittimità, effetti per il debitore e i creditori

L'evento consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - LE NOVITA’ DELLA DELEGA FISCALE PER SOPRAVVENIENZE, PERDITE SU CREDITI E NOTA DI VARIAZIONE IVA€ 90,00

+ IVA