24 luglio 2024

COMUNICAZIONE, LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI NELLO STUDIO PROFESSIONALE

CFP: 2

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 10.00 - 12.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - COMUNICAZIONE, LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI NELLO STUDIO PROFESSIONALE€ 70,00

+ IVA

Videoconferenza: professionista
CONSENTE DI MATURARE N. 2 CFP OBBLIGATORI (B 2.6)

Il significato latino originario del verbo comunicare vuol dire “mettere in comune”; ciò ci consente di comprendere che l’atto comunicativo non si limita semplicemente al parlare, ma produce come effetto uno scambio, una condivisione di pensieri e sensazioni, quindi una relazione.
Quanto è importante oggi saper comunicare in modo efficace nel contesto della nostra attività professionale?
Quanto è importante comunicare in modo efficace con i nostri collaboratori, con i clienti, con i nostri colleghi? Cosa vuol dire esattamente “comunicare in modo efficace”?
L’obiettivo di questo corso è mettere in evidenza come la comunicazione e la leadership siano divenute oggi elementi e competenze fondamentali per il successo di un professionista e della sua organizzazione.
Per comunicare in modo efficace e per essere o diventare un buon leader non è sufficiente l’esperienza maturata sul campo o il nostro istinto; è fondamentale acquisire e possedere un bagaglio di competenze relazionali specifiche in materia di comunicazione, leadership, teamworking e teambuilding.
La parola leadership deriva dal verbo inglese to lead che significa dirigere e fa riferimento alla capacità di un individuo di saper guidare un gruppo di persone.
In ambito lavorativo è colui che conduce una squadra al raggiungimento di determinati obiettivi, cercando di massimizzare ciò che Barnard definisce l’area di disponibilità degli individui a perseguire gli scopi dell’organizzazione, con senso del dovere e professionalità, ma soprattutto con appagamento.
Il corso mira a condividere con i partecipanti alcuni principi basilari in materia di comunicazione efficace e leadership, stimolando la riflessione sull’importanza di tali competenze nel processo di crescita dello studio professionale e fornendo ai partecipanti spunti per una loro applicazione pratica e concreta nelle singole realtà professionali.

Argomenti:
• La comunicazione “efficace” nello studio professionale.
• Gli assiomi e i principi base della comunicazione.
• Ascolto attivo, comunicazione e l’importanza dei feedback.
• La leadership nello studio professionale: competenze chiave e strumenti operativi.
• Capo o leader? Autorità o autorevolezza? Differenze chiave e strumenti operativi
• Leadership organizzativa e motivazione dei collaboratori.
• Delega e feedback.
• Teambuilding e teamworking: come costruire e motivare un team vincente.

L'evento consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - COMUNICAZIONE, LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI NELLO STUDIO PROFESSIONALE€ 70,00

+ IVA