7 giugno 2024

AMMINISTRATORI DI S.R.L, ADEGUATI ASSETTI E RILEVAZIONE DELLA CRISI

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - AMMINISTRATORI DI S.R.L, ADEGUATI ASSETTI E RILEVAZIONE DELLA CRISI€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 7
La videoconferenza approfondisce gli obblighi degli amministratori di s.r.l. in tema di adeguati assetti societari, funzionali pure alla rilevazione tempestiva della crisi e della perdita di continuità aziendale, anche in virtù di quanto recentemente chiarito operativamente dal nuovo art. 3 del D.Lgs. 14/2019, in tema di squilibri aziendali, sostenibilità dei debiti e continuità aziendale. In tale contesto, sono analizzati alcuni possibili strumenti operativi di prevenzione e monitoraggio a supporto dell’adeguatezza degli assetti societari. Sono, inoltre, descritti gli effetti pratici degli obblighi informativi periodici dell’Amministratore Delegato della s.r.l., e della necessità dell’assetto di intercettare i possibili segnali “di allarme”.
La parte finale della videoconferenza è riservata all’esame della rilevazione “non tempestiva” della crisi, a cura dei creditori pubblici qualificati – Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agente della Riscossione – e degli organi di controllo (Sindaco Unico o Collegio Sindacale), e dalla conseguente verifica delle prospettive di risanamento desumibili dall’adeguato assetto, la cui concreta perseguibilità rappresenta uno dei presupposti essenziali di accesso alla composizione negoziata della crisi (artt. 12 e ss. del D.Lgs. 14/2019).

Argomenti:
• Adeguato assetto organizzativo, analisi dei rischi e relazione sulla gestione
• Adeguato assetto amministrativo e contabile
• Indici di squilibrio patrimoniale, finanziario e reddituale
• Sostenibilità dei debiti e continuità aziendale
• Obblighi informativi periodici dell’Amministratore Delegato
• Segnali di allarme per passività scadute verso dipendenti, fornitori e banche
• Allerta a carico di Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agente della Riscossione
• Adeguati assetti, vigilanza dei sindaci e revisori, e strumenti di allerta
• Crisi della s.r.l., adeguati assetti e test pratico per le prospettive di risanamento

L'evento consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - AMMINISTRATORI DI S.R.L, ADEGUATI ASSETTI E RILEVAZIONE DELLA CRISI€ 90,00

+ IVA