2 aprile 2024

IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE SOGGETTO AD OMOLOGAZIONE

CFP: 3

Relatore: Dott. Michele Bana

Diretta: 14.30 - 17.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE SOGGETTO AD OMOLOGAZIONE€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: accordo 3
La videoconferenza si propone di illustrare il nuovo istituto del piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione, introdotto dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, in vigore dal 15 luglio 2022. In particolare, sono esaminati i presupposti di accesso, le finalità, l’ambito applicativo, la relativa domanda e i conseguenti effetti, soprattutto con riguardato all’apertura della “procedura” e alla gestione dell’impresa in pendenza della stessa.
La seconda parte del corso è dedicata all’analisi della fase del voto dei creditori e di quella successiva dell’omologazione, anche nel caso in cui il piano di ristrutturazione non sia approvato da tutte le classi di creditori, nonché della possibilità di modifica dell’istanza e conversione in concordato preventivo.

Argomenti:
• Inquadramento dell’istituto e normativa di riferimento
• Presupposti di accesso e ambito operativo
• Domanda di accesso, apertura della procedura e gestione dell’impresa
• Voto dei creditori e computo delle maggioranze richieste
• Omologazione e mancata approvazione di tutte le classi
• Disposizioni del concordato preventivo applicabili
• Modifica della domanda e conversione in concordato preventivo

L'evento consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE SOGGETTO AD OMOLOGAZIONE€ 90,00

+ IVA